Una passeggiata letteraria che ci porterà sulle orme di alcuni viaggiatori stranieri che vissero a Roma nel XIX e che intrecciarono i loro destini con la storia della città.
Con il supporto di brani letterari, padine di diario e lettere ricostruiremo la loro presenza a Roma, ne seguiremo le vicende e vedremo l’influenza che la città eterna ha avuto sulle loro opere e sulle loro esistenze.
PERCORSO: da Via Sistina a via Bocca di Leone
Relatore: Prof. Carlo Mari
L'introspezione è attività che sta scomparendo "Zygmunt Baumann".
Ma abbiamo bisogno di riflessione; e di un pensiero che sappia anche navigare nell'immaginazione.
PALATINO 2° PARTE
Casa di Livia sul Palatino riapre al pubblico dopo due anni di importanti interventi di restauro dovuti a problemi di umidità. La domus è una delle residenze più famose dell’antica Roma, situata sul colle romano.
Lo scorso anno, sempre a Novembre abbiamo visitato: la Casa di Augusto, Horti Farnesiani, la Domus Tiberiana e la Rampa Domizianea
Il percorso che effettueremo in questa visita sarà: Casa di Livia, Museo Palatino e il Palazzo Domiziano.
Ingresso riservato
Capolavoro architettonico postmoderno progettato da Paolo Portoghesi, la moschea si erge come un monumento all'armonia tra culture diverse nella zona Nord di Roma, ai piedi dei monti Parioli e di monte Antenne. È anche la sede del Centro islamico culturale d'Italia è una delle più grandi moschee d’Europa dell'Occidente.