Roma

Upcoming
14
28/04/2024
3:30 pm
La Basilica minore di S.Saba si trova sull'Aventino Minore o "Piccolo Aventino", che in epoca romana insieme all'Aventino Maggiore prendeva il nome di Remurius, il "colle di Remo". Remo infatti si era piazzato su questa parte del colle per avvistare più uccelli del fratello Romolo (che aveva invece scelto il colle Palatino), nella disputa per la fondazione di Roma. Il Rione San Saba, detto comunemente “Piccolo Aventino”, costituisce sin dall’antichità, una sorta di appendice nel destino urbanistico del colle maggiore, nella Roma antica, ebbe prima un carattere popolare– fu ricercato per residenze di lusso. Completamente abbandonato nel medioevo, restò del tutto ai margini della città, coltivato a vigne, ma senza splendore di ville. Unico presidio furono i complessi conventuali, cinti da mura come fortilizi: San Saba e Santa Balbina. Il colle ha ripreso vita a partire dal 1911, in coincidenza con nuove esigenze di espansione della città.
Upcoming
30
05/05/2024
2:00 pm
PRENOTAZIONE IMPEGNATIVA La mostra è un omaggio all’Ottocento napoletano, momento di straordinaria ricchezza e vivacità in Italia e in Europa. Questo secolo lungo viene da lontano, dal fascino cosmopolita del Grand Tour e si conclude con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale. La mostra ci condurrà in un incredibile viaggio tra le visioni che la città partenopea è riuscita a suscitare e produrre e che hanno pervaso per oltre un secolo l’arte, l’architettura e l’immaginazione come poche altre culture hanno saputo fare.
Piazzale dei Partigiani – Stazione Ferroviaria di Roma Ostiense
L’edificio è disegnato con linee larghe e l’interno con grandi sale. Le maniglie sono stilizzate con un profilo alare o con il motivo del “bastone di Comando“, allora segno distintivo degli ufficiali piloti, riproposto come elegante abbellimento delle ringhiere dello...
Personale militare formato per svolgere funzioni di guida
Sono delle guide della Fondazione Luigi Pirandello.