Dott. Emanuele Giannotta

Emanuele Giannotta | Tempo di Eventi

Si laurea in Storia dellarte contemporanea allUniversità degli Studi  di Roma La Sapienza”. Contemporaneamente consegue prima il Diploma e poi la Laurea specialistica in Pianoforte presso il conservatorio di musica Santa Cecilia. Si specializza in politiche culturali con i corsi di alta formazione della Regione Lazio e nel 2011 consegue il Master universitario in Management delle Risorse Artistiche e Culturali presso lo IULM di Milano. Subito dopo il master ha lavorato per la Fondazione Giuliani per l’arte Contemporanea di Roma nella realizzazione delle attività espositive. Dopo una proficua collaborazione con l’Azienda CoopCulture come operatore didattico presso il circuito museale romano, attualmente svolge l’attività di guida per Tour Operator internazionali con pubblico straniero e conduce percorsi tematici da lui creati per le associazioni culturali della capitale.

Speaker Details
Leave a Comment

Speaker Details
Events of the Speaker
You might also love these events.
Upcoming
26
25/02/2024
3:30 pm
ULTIMO GIORNO DI ESPOSIZIONE Grazie ad un accordo con il Museo Nazionale del Prado, il dipinto di Goya Il parasole (El quitasol, 1777) sarà esposto ai Musei Capitolini. Per quanto la tela sia arcinota e vista attraverso immagini di grande professionalità, poterla ammirare da vicino è sempre un’emozione inedita e forte.
Expired
14
20/01/2024
2:30 pm
Passeggiata alla scoperta di uno dei Rioni più popolari di Roma tra archeologia, arte, storia, e le location del film della Cortellesi. Anche se molti romani e turisti conoscono il rione Testaccio soprattutto come luogo di movida, pochi sanno le sue origini e la sua storia, iniziata più di 2000 anni fa, con il Mons Testaceus, ma di questo ne riparleremo...
Expired
23
23/01/2023
4:00 pm
PERMESSO SPECIALE. Apre per la prima volta al pubblico Palazzo Orsini, che da sempre, quando passiamo davanti al teatro Marcello ci chiediamo: “ ma li cosa c’è? Chi ci abita? “ D’altra parte, dove se non a Roma, si può vivere dentro un teatro romano fatto erigere da Giulio Cesare, ampliato da Augusto (che lo dedicò al nipote Marco Claudio Marcello), divenuto nel Medioevo una casa fortificata e poi trasformato nei secoli fino a diventare un magnifico palazzo nobiliare?
Il Museo, unico al mondo nel suo genere, conserva al suo interno una quantità enorme di strumenti musicali che vanno dal periodo archeologico a quello futurista. Sono circa tremila i pezzi, di cui ottocento esposti.
Expired
17
07/01/2023
3:00 pm
Il Museo, unico al mondo nel suo genere, conserva al suo interno una quantità enorme di strumenti musicali che vanno dal periodo archeologico a quello futurista. Sono circa tremila i pezzi, di cui ottocento esposti. La maggior parte degli strumenti qui conservati derivano dalla collezione privata di Evan Gorga, tenore italiano, che possedeva circa trenta collezioni di oggetti più disparati, ma certamente la collezione di strumenti musicali era quella che rivestiva la maggiore importanza. A lui la cultura italiana deve essere riconoscente per aver contribuito alla conservazione di un enorme patrimonio artistico e culturale che altrimenti sarebbe andato disperso.
Expired
14
10/12/2022
3:30 pm
Quando si parla di uno di questi due scultori è inevitabile parlare anche dell’altro. Bernini e Borromini sono ormai una inscindibile coppia nell’arte barocca. Così in questa chiesa, in cui il progetto di restauro è stato ideato e realizzato proprio da Borromini tra il 1653 e il 1667, ci sono anche due opere del suo rivale Bernini. Due statue di angeli, una con un cartiglio e un’altra con una corona di spine infatti si stagliano all’interno di questa chiesa riccamente decorata.
Expired
23
26/11/2022
3:00 pm
I sotterranei della Basilica di San Clemente è un luogo dal fascino secolare, ricco di storia e curiosità. Rappresentano uno dei migliori esempi per comprendere la stratificazione della lunga storia di Roma. In un solo luogo, infatti, è possibile visitare tre livelli sovrapposti che vanno dal I secolo d.C. al livello attuale della Chiesa.
Expired
15
25/09/2022
4:00 pm
Roma è una città magica. Anche in pieno centro con il traffico che la caratterizza, ci si può imbattere in una via dove il tempo sembra abbia uno scorrere tutto suo, come in Via dei Santi Quattro Coronati, (parte dal Colosseo e arriva fino a San Giovanni in Laterano). Li c’è un edificio medievale fortificato: Il monastero dei SS. Quattro Coronati.