PALAZZO DELL’AERONAUTICA MILITARE

L’edificio è disegnato con linee larghe e l’interno con grandi sale. Le maniglie sono stilizzate con un profilo alare o con il motivo del “bastone di Comando“, allora segno distintivo degli ufficiali piloti, riproposto come elegante abbellimento delle ringhiere dello Scalone d’Onore, delle porte a vetri delle Sale degli Eroi e delle Nuvole ed è anche riportato nelle coperture dei caloriferi installati presso le Sale d’Onore.

La Sala Italia, la Sala Europa e la Sala delle Cartine sono istoriate con pitture murali di carattere geografico, astronomico e storico. L’ultima delle tre sale citate, in particolare, rappresenta le due Crociere Atlantiche guidate dallo stesso Balbo nel 1930 e nel 1933, rispettivamente in Brasile e negli Stati Uniti detta anche del decennale. Le tre sale costituivano le tre anticamere di accesso alla piccola stanza di Italo Balbo, sulla cui parete era posta la scritta “Oltre il destino”.

Dal progetto iniziale redatto dal Genio Aeronautico, subentrarono consistenti varianti in opera poiché, sebbene in un primo tempo fosse prevista una struttura architettonica e muraria tradizionale, Italo Balbo richiese espressamente e categoricamente la disponibilità di ampissimi spazi di lavoro privi di muri divisori ma delimitati da tramezzi in legno e vetrate, sul modello degli uffici americani, di cui Balbo aveva avuto modo di constatare, personalmente, l’estrema versatilità, funzionalità ed efficacia. Per tali ragioni, non potendo variare le connotazioni del progetto esterno, l’architetto Marino fu costretto a riprogettare a pezzi la fabbrica e a calcolare letteralmente, giorno per giorno, le strutture in cemento.

L’ingresso sul viale Pretoriano, denominato dei “Tre Archi” per il colonnato centrale che adorna la facciata principale del Palazzo, dove sono riportati, incisi su lastre di travertino applicate alla facciata principale, i nomi di coloro che hanno perso la vita in attività di volo, dal 1907 in poi.[1] Il Lapidario dei Tre Archi è pertanto considerato il monumento ai Caduti dell’Aeronautica Militare che, in tale contesto, ne onora la memoria in occasione degli anniversari più importanti della Forza Armata. Il 28 marzo 2003, nella ricorrenza dell’80º anniversario della costituzione dell’Aeronautica Militare venne simbolicamente accesa una lampada votiva posta al centro del colonnato.[1]

L’edificio copre una superficie di circa 8000 metri quadri e nell’area circostante sono stati eretti più tardi altri fabbricati, per enti dell’Aeronautica Militare, tutti progettati, con lo stesso carattere architettonico, dallo stesso architetto Marino.

Venue Details
Leave a Comment

Venue Details
Venue Map
Events of the Venue
You might also love these events.
MOSTRA ALI DI CARTA. La mostra che l' Aeronautica Militare ha pensato per avvicinarsi ufficialmente al 28 marzo 2023, il giorno dei suoi cento anni di vita.
06/11/2022
10:00 am
La prenotazione dovrà esser effettuata entro il 31 ottobre Un viaggio intrigante promette Ali di Carta, la mostra che l' Aeronautica Militare ha pensato per avvicinarsi ufficialmente al 28 marzo 2023, il giorno dei suoi cento anni di vita. Una opportunità per entrare nelle splendide sale storiche di Palazzo e di viaggiare nel tempo della storia del volo attraverso il sogno del cinema.
Expired
5,00