Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ADULTI SOTTERRANEI DI S.GIOVANNI IN LATERANO

sabato, 28 Marzo, 2015 - 15:00/17:00

ALLA SCOPERTA DEL COMPLESSO LATERANENSE – PRIMA VISITA

APERTURA IN ESCLUSIVA

POSTI LIMITATI

Alle spalle dell’antico battistero lateranense in territorio Vaticano, una porticina conduce in un’area archeologica ai più sconosciuta, varcata la quale, un dedalo di ambienti e corridoi di un insolito itinerario “a sali e scendi”, ci porterà in una porzione della Roma antica tutta da scoprire.

Attraverseremo, a 6 metri di profondità dall’attuale piano di calpestio della basilica, ampi e così diversi fra loro resti di strutture archeologiche che si sveleranno ai nostri occhi come locali di abitazioni private aristocratiche di I – II sec. d.Cr., che mantengono alle pareti notevoli porzioni di affreschi dai colori lucenti.

Le antiche domus, come imprigionate da murature più recenti, sono inserite in lunghi corridoi appartenenti alla caserma degli Equites singulares, la guardia a cavallo dell’imperatore, ed ancora alla scoperta dell’antica abside di IV sec. della basilica  di S. Giovanni, probabilmente l’unico resto architettonico originale dell’epoca dell’imperatore Costantino.

Sopra di noi la cattedrale di Roma che ha sigillato per sempre il ventre ricco dell’altura del Laterano.

La visita guidata sarà condotta dall’Archeologo Dott. Alessandro Locchi

Quota Soci:

€ 16,00 (ingresso sotterranei+guida+diritti prenotazione)

€ 19,00 non iscritti

ATTENZIONE:

I sotterranei, all’interno dell’area del Laterano sono zona extraterritoriale dello stato del Vaticano, che fissa le modalità di visita ad un massimo di 23 partecipanti, chiedendo di saldare anticipatamente il biglietto di ingresso con bonifico in unica soluzione. L’esclusività alla visita dei sotterranei è già stata acquisita. Si prega quindi agli interessati di prenotare il prima possibile e la conferma è impegnativa. 

Grande mostra antologica al Chiostro del Bramante interamente dedicata all’artista, incisore e grafico olandese, che ne contestualizza il linguaggio artistico e racconta l’annodarsi di universi culturali apparentemente inconciliabili i quali, grazie alla sua arte e alla sua spinta creativa, si armonizzano, invece, in una dimensione visiva decisamente unica.

 

Dettagli

Data:
sabato, 28 Marzo, 2015
Ora:
15:00/17:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *