
- Questo evento è passato.
Andiamo a casa di…GIORGIO DE CHIRICO
domenica 29 Maggio - 12:00/13:00
Andiamo a casa di…GIORGIO DE CHIRICO. POSTI LIMITATI A 15 PERSONE
Andiamo a casa di…GIORGIO DE CHIRICO. Siete mai entrati nella casa di un artista? Ecco l occasione per visitare la casa in cui Giorgio De Chirico ha vissuto con la moglie Isabella Far. L’appartamento occupa gli ultimi tre piani del seicentesco Palazzo dei Borgognoni con vista su Piazza di Spagna, la Scalinata di Trinità dei Monti e Villa Medici.
Uno scorcio di città questo che ha ispirato l’artista in molte sue opere.
La Fondazione De Chirico ha ricostruito con grande attenzione e ricerca filologica gli spazi interni secondo l’arredamento originale: lo studio (integro di tutto il necessario per la pittura come i calchi, i materiali, la poltrona), la biblioteca e i sontuosi saloni arricchiti dalle opere che fanno parte della collezione privata.
La collezione della Fondazione include oltre 600 opere di Giorgio de Chirico tra cui dipinti, sculture, disegni, acquerelli, litografie e costumi teatrali. Il nucleo è ulteriormente arricchito da un insieme di pubblicazioni originali illustrati dall’artista, tra cui Calligrammes (1930), Mythologie (1934) e L’Apocalisse (1941).
L’arte penetra le mura della casa e trasmette piacevolezza man mano che si visitano gli ambienti.
QUOTA ASSOCIATIVA
€ 12,00 (biglietto ingresso, guida della Fondazione + diritti di prenotazione) iscritti
€ 15,00 non iscritti
Per la partecipazione alla visita vi preghiamo voler consultare il seguente link :
Condizioni di Vendita – Tempo di Eventi