Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

ANDIAMO A CASA DI: LUIGI PIRANDELLO

mercoledì 14 Settembre - 10:30/12:00

Andiamo a casa di: Luigi Pirandello. Unica dimora abitata dall’artista che rechi tracce originali del suo passaggio.

ANDIAMOA CASA DI: LUIGI PIRANDELLO Posti limitati   10 persone

Andiamo a a Casa di : Luigi Pirandello. La Casa museo è l’unica dimora abitata dall’artista che rechi tracce originali del suo passaggio. È situata all’ultimo piano di un villino liberty nei pressi di Villa Torlonia.

Lo scrittore, dal 1933 fino alla sua morte, ha vissuto in questa casa nel quartiere Nomentano, precisamente all’ultimo piano di un villino in via Antonio Bosio.  In questo luogo oggi si trova un museo dedicato al poeta premio Nobel per la letteratura nel 1934. Riconoscimento che ha ricevuto proprio quando si trovava qui.

Alla morte dello scrittore, gli eredi donarono allo Stato tutti i beni conservati nello studio di Luigi Pirandello.

Nel 1962, su iniziativa del Prof. U. Bosco fu creato l’Istituto di studi pirandelliani e sul Teatro contemporaneo, che è sovvenzionato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma

La Casa Museo, ove lo scrittore e drammaturgo visse e morì, è luogo di gran fascino, specie nel grande salotto studio con grandissime vetrate ad arco alte sino al soffitto che danno sul verde . In essa sono poi esposti manoscritti importanti e il diploma ufficiale dell’Accademia di Svezia per il premio Nobel, un bel grande dittico tutto dipinto quasi a miniatura da un’artista svedese con sotto la motivazione del riconoscimento.

La casa conserva i suoi arredi e oggetti, la scrivania su cui sono stati scritti i ”Sei personaggi in cerca d’autore”, la macchina da scrivere, il calendario fermo al giorno prima della morte con sue notazioni autografe.

La Casa Museo è luogo di attività letterarie e di spettacolo, ma soprattutto luogo di studio, grazie ai manoscritti conservati.

Quota associativa:

€ 10,00 (compresa donazione alla casa museo) Iscritti

€ 13,00 non iscritti

LA VISITA SARA’ CONDOTTA DAL PERSONALE DELLA FONDAZIONE

Per la partecipazione alla visita vi preghiamo voler consultare la normativa al seguente link

Condizioni di Vendita – Tempo di Eventi

PRENOTA ORA!

Dettagli

Data:
mercoledì 14 Settembre
Ora:
10:30/12:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

CASA DI LUIGI PIRANDELLO
VIA ANTONIO BOSIO 13
ROMA, Italia
+ Google Maps

I commenti sono chiusi.