Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

AREA ARCHEOLOGICA DI SANTA CROCE IN GERUSALEMME

domenica, 7 Novembre, 2021 - 11:30/13:00

AREA ARCHEOLOGICA DI SANTA CROCE IN GERUSALEMME. è un complesso di grande suggestione che si caratterizzava come grandi dimore private.

AREA ARCHEOLOGICA DI SANTA CROCE IN GERUSALEMME: Apertura straordinaria

Area archeologica di Santa Croce è un complesso di grande suggestione che fin dall’epoca augustea si caratterizzava come un quartiere di grandi dimore private. Nel corso del III secolo dopo Cristo venne scelto dagli imperatori Severi per edificarvi una sontuosa residenza articolata in vari nuclei monumentali.

Avremo modo di apprezzare la bellezza di un’area che comprende i resti di domus. di un acquedotto. di un circo. di un anfiteatro. di una basilica civile. Ma, grazie alle stratificazioni, potrà soprattutto rivivere un pezzo fondamentale della storia di Roma e per i romani della storia della loro città”.    Tra il 270 e il 275 dopo Cristo la costruzione delle mura Aureliane spezzava l’unità del comprensorio, inglobandone alcune strutture.

Nel IV secolo, con Costantino, il complesso, notevolmente modificato, continuava a funzionare come residenza imperiale con il nome di Palazzo Sessoriano, poi lasciato dall’imperatore alla madre Elena.

Difficile immaginare che dietro le alte mura dell’Anfiteatro Castrenze, accanto al sagrato della basilica, si nasconda un orto monastico simile ad un piccolo angolo di paradiso, che invita alla bellezza e alla contemplazione Ad accogliere il visitatore è il coloratissimo cancello d’ingresso realizzato dall’artista greco Jannis Kounellis, uno dei maggiori maestri a livello mondiale d’arte contemporanea.

Si tratta di un orto-giardino situato all’interno dell’Anfiteatro Castrense, che l’imperatore Eliogabalo costruì verso il 218-222 d.C. come teatro di corte e Aureliano inglobò nelle sue mura nel 270 come elemento difensivo. Entreremo in questo angolo di pace ,grazie alla disponibilità dei monaci

 

QUOTA ASSOCIATIVA

€ 15,00 (archeologo, radio, costi apertura dell’area archeologica, offerta per apertura dell’orto) ISCRITTI

€  18,00 non iscritti

LA VISITA SARA’ CONDOTTA DAL DOTTOR ALESSANDRO DELFINO

 

Per la partecipazione alla visita vi preghiamo voler consultare la normativa del 06 agosto 2021, seguente link :

 

Condizioni di Vendita – Tempo di Eventi

 

Dettagli

Data:
domenica, 7 Novembre, 2021
Ora:
11:30/13:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

Comprensorio Archeologico di Santa Croce in Gerusalemme
Piazza di Santa Croce in Gerusalemme,1
Roma, Italia
+ Google Maps

I commenti sono chiusi.