Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ARIOSTO PUBBLICO, ARIOSTO PRIVATO

sabato, 23 Gennaio, 2021 - 18:00/20:00

ARIOSTO, Un vissuto ed una produzione letteraria che fanno di Ariosto scrittore pienamente rinascimentale e ad un tempo scrittore universale.
ARIOSTO: PARTE PRIMA
ORLANDO….FURIOSO DA 500 ANNI – TempodiEventi.com

 

“Ludovico Ariosto: andava per le strade di Ferrara e al tempo stesso andava per la luna” (J.L. Borges).

Un vissuto ed una produzione letteraria che fanno di Ariosto scrittore pienamente rinascimentale e ad un tempo scrittore universale. Sempre al bivio fra una dimensione pubblica impegnata e sovraesposta, ed un desiderio di intimità privata.  Fra la complessità del reale e la spettacolarità della fantasia, fra il mestiere di vivere e l’ironia della immaginazione.

Un creativo proiettato verso la fascinazione universale dell’invenzione, della ricerca, del sogno, ma anche profondamente calato nel reale e nel suo tempo: in quel Rinascimento splendente, che però va creando le condizioni stesse delle proprie criticità.  

E intorno a lui, avvolgente, Ferrara, luogo di cultura, arte e bellezza; città dei piaceri, ma anche città della sofferta complessità del vivere. Palazzi incantati dell’arte… e il Po che inonda e sommerge.  E costante, nel vissuto di un’intera esistenza, il rapporto dialettico di Ariosto con il potere: intellettuale organico e spirito libero.

E poi l’amore, la famiglia, la casa, che si intrecciano con l’impegno di diplomatico e di politico. La pace e la guerra, in senso figurato ed in senso reale. Uno scrittore di ieri, di oggi, di sempre.

Quota di partecipazione:

€ 5,00 iscritti con rinnovo 2021 (piattaforma zoom, assistenza tecnica e video registrazione )

€ 8,00 non iscritti 

RELATORE: PROF. Carlo Mari

SUPPORTO TECNICO: Sig. Marco De Angelis

LE VIDEO CONFERENZE SI SVOLGERANNO SU PIATTAFORMA ZOOM e VERRANNO REGISTRATE ED INVIATE A COLORO CHE NE FARANNO RICHIESTA VIA E-MAIL ENTRO DUE GIORNI DOPO L’EVENTO.

IL GIORNO PRIMA, SARA’ INVIATA E.MAIL CON LE   MODALITA’ PER ACCEDERE ALLA CONFERENZA.

 

 PRENOTA ORA!

Condizioni di vendita

Dettagli

Data:
sabato, 23 Gennaio, 2021
Ora:
18:00/20:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

zoom
Piattaforma web ZOOM
Roma, Italia
+ Google Maps

I commenti sono chiusi.