Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ARTEMISIA GENTILESCHI: il talento delle donne

domenica, 25 Aprile, 2021 - 15:30/17:00

Alla National Gallery di Londra nel 2020 è stata inaugurata la grande monografica dedicata ad Artemisia Gentileschi che conferma l’importanza dell’artista non solo come pittore donna ma come pittore tout court. Non potendo visitare la mostra è però possibile regalarci una passeggiata nei luoghi dove visse e lavorò questa straordinaria artista, riscoperta da pochi decenni e paragonata a maestri come Caravaggio.

Artemisia Gentileschi è nota al pubblico soprattutto per il dato biografico della violenza subita da Agostino Tassi, ma Artemisia è molto più di questo.

È una donna pittrice dal talento supremo che è riuscita ad imporsi in un mondo di artisti maschi di altissimo livello, nonostante la reputazione infame che la perseguitò per tutta la vita.

Artemisia Gentileschi riuscì a uscire dalle  tenebre e ad emergere sola, col suo fascino, con la sua ambizione diventando persino soprano, attrice e musicista.

Ripercorreremo i luoghi della sua straordinaria vita che la videro protagonista a Roma: gli studi del padre Orazio, dove conobbe Agostino Tassi e gli artisti della cerchia di Caravaggio, i luoghi che la formarono come artista accompagnata dalla domestica Tuzia, indagheremo il caso del processo e termineremo in zona piazza di Spagna, dove la pittrice ottenne il successo durante il suo secondo soggiorno romano, quando ormai era la gran dama della pittura barocca, conosciuta come Artemisia Lomi.

Inizio passeggiata  Piazza S. Lorenzo in Lucina davanti alla chiesa – fine passeggiata in via del Babuino

 

LA VISITA SARA’ CONDOTTA DALLA DOTTORESSA SILVIA DE ANGELIS

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 13,00 (guida e auricolari) iscritti

€ 15,00 non iscritti

Prenotazione obbligatoria
IMPORTANTE! LE NOSTRE VISITE GUIDATE SEGUONO LE LINEE GUIDA DELLA REGIONE LAZIO
  • Uso obbligatorio della mascherina per la guida e per tutti i partecipanti (adulti e minori).
  • Rispetto delle regole di distanziamento interpersonale e del divieto di assembramento; obbligo di mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro tra tutti i partecipanti
  • Utilizzo di radio riceventi sanificate, per ascoltare la spiegazione della guida, regolarmente sanificati prima e dopo l’uso e auricolari monouso. Chi desidera, potrà portare e usare i propri auricolari personali.
  • La visita prevede un numero ridotto di partecipanti
  • Obbligo per i non iscritti di fornire dati anagrafici e contatti.
La nostra Associazione dovrà inoltre mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 30 giorni (nel rispetto della normativa sulla privacy)

 

 

CONDIZIONI DI VENDITA

 

Organizzatore

Valentina
Telefono:
339 27 80 940
Email:
valentina@tempodieventi.com

Luogo

Chiesa di San Lorenzo in Lucina
Piazza S. Lorenzo in Lucina
Roma, Italia
+ Google Maps

I commenti sono chiusi.