Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ASPETTANDO NAPOLEONE

domenica, 12 Gennaio, 2020 - 10:30/12:30

ASPETTANDO NAPOLEONE : MOSTRA AL MUSEO NAPOLEONICO

Aspettando Napoleone : Nel 1808 Roma viene occupata dall’esercito francese. Dopo un anno la città è annessa e dichiarata, dopo Parigi, seconda città dell’Impero napoleonico. Al figlio dell’imperatore è dato il titolo di Re di Roma. Il papa è fatto prigioniero ed esiliato. Il Quirinale viene trasformato per accogliere Napoleone. Per cinque anni Roma rimane in attesa di un Imperatore che non arriverà mai. “

Il percorso espositivo  si articola in quattro sezioni:
1) La Roma di Napoleone
2) Celebrazioni romane per la nascita del Re di Roma
3) Scavi archeologici“

4)Il volto della città, sono esposti i progetti monumentali che, nel segno del recupero dell’antico, avrebbero dovuto caratterizzare la nuova Roma imperiale (statue,archi di trionfo, ponti, cimiteri extra-urbani e scavi archeologici).“

Accanto a questi,i progetti di rinnovamento urbanistico di ampie zone della città (passeggiate del Pincio, del Campidoglioe dell’area Flaminia – la “Villa Napoleone” –sistemazione degli argini del Tevere), che videro coinvolti architetti romani come Camporese, Valadier e Stern, e francesi come Berthault e Gisors

Questi fogli di grande formato e di forte impatto visivo, realizzati con grande cura dei particolari e sinora mai esposti in mostra, testimoniano una breve stagione di grande effervescenza creativa, da ricondurre ai propositi francesi di modernizzare e laicizzare la città,valorizzando al tempo stesso la sua eredità millenaria di storia e arte, monumentale e simbolica.

Quota associativa:

€ 12,00 (guida e auricolari) iscritti, € 14,00 non iscritti

Ingresso al Museo Napoleonico : GRATUITO

LA VISITA SARA’ CONDOTTA DAL DOTTOR ALESSANDRO DELFINO

 

 PRENOTA ORA!

Consulta le condizioni di vendita

Dettagli

Data:
domenica, 12 Gennaio, 2020
Ora:
10:30/12:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

Museo Napoleonico
Piazza di Ponte Umberto I, 1
Roma, Italia
+ Google Maps

I commenti sono chiusi.