Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

BASILICA DI SANTA CROCE IN GERUSALEMME

domenica, 13 Dicembre, 2020 - 15:30/17:00

BASILICA DI SANTA CROCE IN GERUSALEMME.Alle pendici del colle Esquilino, in un’area ricca di storia, arte e spiritualità. Una antica necropoli
BASILICA DI SANTA CROCE IN GERUSALEMME : Tra storia e reliquie

BASILICA DI SANTA CROCE IN GERUSALEMME.  Alle pendici del colle Esquilino, in un’area ricca di storia, arte e spiritualità. Una antica necropoli e poi zona residenziale extra urbana di proprietà imperiale, nel III – IV sec. d.C. vi sorgeva un complesso costituito da un palatium detto Sessorium, dalle Terme Eleniane, dal Circo Variano e dall’Anfiteatro Castrense, inglobato nelle Mura Aureliane tra il 271 e il 275 d.C.

Con la costruzione della prima chiesa nel palazzo imperiale, per volontà di Costantino e di sua madre Elena, l’area di Santa Croce, già importante zona della Roma dei Cesari, ha continuato a svolgere un ruolo centrale anche nella Roma cristiana, con le vicine basiliche di San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e gli Oratori di Santa Maria del Buon Aiuto (1476), Santa Margherita e della Scala Santa.

Sebbene la chiesa fosse posta ai margini della città di Roma, essa fu oggetto di un costante pellegrinaggio sin dalla sua costituzione, poiché custodiva le reliquie della Passione di Cristo ritrovate in situazioni miracolose sul monte Calvario da Elena.
Le reliquie oggi sono conservate nella Cappella delle Reliquie, a cui si accede salendo dalla navata sinistra

QUOTA ASSOCIATIVA

€ 13,00 iscritti

€ 15,00 non iscritti

 

LA VISITA SARA’ CONDOTTA DALLA DOTTORESSA GEMMA BUONANNO

IMPORTANTE! LE NOSTRE VISITE GUIDATE SEGUONO LE LINEE GUIDA DELLA REGIONE LAZIO
  • Uso obbligatorio della mascherina per la guida e per tutti i partecipanti (adulti e minori).
  • Rispetto delle regole di distanziamento interpersonale e del divieto di assembramento; obbligo di mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro tra tutti i partecipanti.
  • Utilizzo di radio riceventi sanificate, per ascoltare la spiegazione della guida, regolarmente sanificati prima e dopo l’uso e auricolari monouso. Chi desidera, potrà portare e usare i propri auricolari personali.
  • La visita prevede un numero  ridotto di partecipanti.
  • Obbligo per i non iscritti di fornire dati anagrafici e contatti.
La nostra Associazione dovrà inoltre mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 30 giorni (nel rispetto della normativa sulla privacy)

 

 PRENOTA ORA!

Condizioni di vendita

Luogo

BASILICA DI SANTA CROCE IN GERUSALEMME
Piazza di Santa Croce in Gerusalemme, 12
Roma, Italy
+ Google Maps

I commenti sono chiusi.