
- Questo evento è passato.
CAMMINAMENTO MURA AURELIANE
martedì, 19 Ottobre, 2021 - 10:00/12:00
CAMMINAMENTO MURA AURELIANE. PERMESSO SPECIALE
Il camminamento nel tratto delle Mura Aureliane di viale Pretoriano, tra via dei Frentani e via dei Ramni, apre per la prima volta al pubblico.
A Roma di archi e mura ne abbiamo tanti: questo tratto mantiene un fascino particolare e ci mostra come parte delle antiche strutture siano state riutilizzate e incorporate nel corso dei secoli.
Il camminamento di Viale Pretoriano è oggi restaurato secondo la situazione esistente nel XVIII secolo , quando l’antico camminamento fu trasformato in una passeggiata con vista su città e campagna. Allora fu modificato per l’interro di almeno 5 metri in modo da livellare l’antica orografia alle quote della città moderna e per la costruzione di Villa Gentili, poi Dominici.
Continueremo la visita dall’esterno a Porta S. Lorenzo o Porta Tiburtina che nasce come un semplice arco per far passare gli acquedotti e solo successivamente inglobato nelle mura.
Scopriremo anche Villa Gentili costruita nel ‘700 proprio a ridosso delle mura inglobandone una parte che ancora oggi nasconde suggestivi giardini pensili.
Non solo una passeggiata lungo un tratto di mura dunque ma un viaggio nel tempo alla scoperta dei mutamenti…storici, di valori, di costume !
LA VISITA SARA’ CONDOTTA DAL DOTTOR ALESSANDRO DELFINO
Quota di partecipazione
€ 14,00 (guida e radio) ISCRITTI
€ 17,00 (guida e radio) NON ISCRITTI
Per la partecipazione alla visita vi preghiamo voler consultare la normativa del 06 agosto 2021, seguente link :
Condizioni di Vendita – Tempo di Eventi