Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CAMPO MARZIO : I LUOGHI DELLA POLITICA

sabato, 8 Luglio, 2017 - 19:00/20:30

Campo Marzio diventò un area monumentale occupata da importanti edifici. scopo  lo svago degli abitanti dell’urbe.

Roma era, come tutte le città antiche , una comunità di uomini e di dei. La città si evolve con le istituzioni. Cambiano e assumono ruoli diversi a seconda delle circostanze e dei nuovi bisogni politici.

La scelta dei luoghi in cui poter costruire un edifici civico politico, era dettato da motivazioni pratiche e religiose; a volte però, il luogo scelto aveva caratteri esclusivamente propagandistici.

Una passeggiata nel Campo Marzio centrale. Alla scoperta di quella che, nell’ antica Roma, fu uno degli scenari principali del passaggio dalla Repubblica all’Impero. nonché la zona pubblica per eccellenza . con gli intervalli voluti da Pompeo e da Cesare, a soprattutto da Augusto.

 

Campo Marzio rappresenta, il luogo degli sfumati mutamenti di prospettiva nel corso della lunga e complessa storia del potere della Roma antica.
Quindi, osservando ciò che rimane  potremo compiere un viaggio affascinante nelle tre fasi principali: la fase repubblicana dal variegato pluralismo politico; quella augustea dei nuovi valori; e quella imperiale delle grandi e pericolose personalità monarchiche.

Le tappe: Area sacra di Largo Argentina. la zona dellIseo Campese. le terme di Agrippa. il Pantheon. il tempio del Divo Adriano a Piazza di Pietra . la Colonna Antonina.

 CONTRIBUTO ASSOCIATIVO

€ 12,00 (guida e auricolari)

LA VISITA SARA’ CONDOTTA DAL DOTT. A. LOCCHI

 

PRENOTA ORA!

Consulta le condizioni di vendita

 

Dettagli

Data:
sabato, 8 Luglio, 2017
Ora:
19:00/20:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

Torre Argentina
Largo di Torre Argentina 5/A
Roma, Italia
+ Google Maps

I commenti sono chiusi.