Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

IL CARAVAGGIO CENSURATO – VISITA IN ESCLUSIVA POSTI LIMITATI

venerdì, 3 Febbraio, 2017 - 10:30/12:00

Il Caravaggio censurato – posti limitati

permesso esclusivo concesso dai principi proprietari il bellissimo palazzo Odescalchi. Avremo l’ opportunità di ammirare  il celebre dipinto di Caravaggio censurato. il quadro è esposto nei meravigliosi salotti privati della principessa Nicoletta Odescalchi .  Sarà aperto in esclusiva solo per noi.

 “La conversione di Saulo” è uno dei rari dipinti del Caravaggio censurato in mani private,. uno straordinario capolavoro di Caravaggio. Oltre alla preziosità del suo autore è richiesto per mostre da tutto il mondo. E’ un’opera di prestito molto difficile essendo una tavola di 2,37 per 1,89 metri.

La Conversione di San Paolo, opera su tavola da identificare probabilmente con la prima versione  dell’opera  commissionata nel 1600 da mons. Tiberio Cerasi per la propria cappella, e poi sostituita con il quadro attualmente in S. Maria del Popolo. Il dipinto venne in origine rifiutato appunto dal committente perché l’originale iconografia dell’’artista non rispetta le parole degli Atti degli Apostoli. 

 La tavola è uno straordinario scacchiere di ombra e penombra, di luci soffocate da nubi e una zona illuminata: il torace nudo e le braccia di Saulo che a terra, si copre il volto, la spada al fianco. E anche un grande movimento e incroci di braccia

Relatore: Dott. ssa SILVIA DE ANGELIS

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO :

€ 20,00 (costo apertura, guida privata) iscritti; € 25,00 non iscritti

 

Consulta le condizioni di vendita

Dettagli

Data:
venerdì, 3 Febbraio, 2017
Ora:
10:30/12:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

Palazzo Odescalchi
Piazza dei Santa Apostoli, 80 + Google Maps

I commenti sono chiusi.