Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CARLO GOLDONI, un “animale teatrale” affacciato sul mondo

martedì, 6 Aprile, 2021 - 18:00/20:00

CARLO GOLDONI, veneziano e cosmopolita, dipinge la sua città e ad un tempo si affaccia sul mondo con visioni condivise con altri scrittori.

Carlo Goldoni percorre di fatto tutto il XVIII secolo, dal Barocco alla Rivoluzione francese. Un secolo di trasformazioni epocali, che Carlo Goldoni vive sotto un triplice segno, che lo accompagna sempre: un razionalismo illuministico, borghese e riformatore; una straordinaria capacità interpretativa – e vedutistica – della neo società veneziana settecentesca, tanto in crisi quanto anticipatrice in usi e costumi; una straordinaria passione – di testa e di istinto – per il teatro, di cui è innovatore apparentemente leggero, di fatto radicale.     

Veneziano e cosmopolita, Goldoni dipinge la sua città e ad un tempo si affaccia sul mondo, dentro clima, tensioni e visioni condivise con altri scrittori, artisti, musicisti, intellettuali: veneziani, italiani, europei.

Fra bisogno di stabilità ed esigenza di conoscere e viaggiare, da buon veneziano coniuga in modo originale conservazione e innovazione.

Riferimento per il teatro dei secoli successivi, disegna una nuova e complessa professionalità dell’attore, e (ri)definisce anche le altre moderne professionalità teatrali  (autore del testo/copione; regista; scenografo; costumista). Le sue commedie vivono rappresentazioni epocali con alcuni dei più grandi registi teatrali italiani del ‘900, nonché diffusione e successo nei teatri di tutto il mondo. Successo plasticamente segnato da molteplici indimenticabili figure femminili, sintesi alta della creatività goldoniana: poesia, teatralità e apertura al rinnovamento.

Quota di partecipazione:

€ 5,00 iscritti con rinnovo 2021 (piattaforma zoom, assistenza tecnica e video registrazione )

€ 8,00 non iscritti 

RELATORE: PROF. Carlo Mari

SUPPORTO TECNICO: Sig. Marco De Angelis

LE VIDEO CONFERENZE SI SVOLGERANNO SU PIATTAFORMA ZOOM e VERRANNO REGISTRATE ED INVIATE A COLORO CHE NE FARANNO RICHIESTA VIA E-MAIL ENTRO DUE GIORNI DOPO L’EVENTO.

IL GIORNO PRIMA, SARA’ INVIATA E.MAIL CON LE   MODALITA’ PER ACCEDERE ALLA CONFERENZA.

 

 PRENOTA ORA!

Condizioni di vendita

Dettagli

Data:
martedì, 6 Aprile, 2021
Ora:
18:00/20:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

zoom
Piattaforma web ZOOM
Roma, Italia
+ Google Maps

I commenti sono chiusi.