
- Questo evento è passato.
CHIESA ANGLICANA SAN PAOLO ENTRO LE MURA
sabato, 18 Maggio, 2019 - 10:30/12:00
Chiesa Anglicana San Paolo entro le mura: I PRE-RAFFAELLITI A ROMA
A Roma, lungo la centrale Via Nazionale, sorge la chiesa cristiana anglicana di San Paolo dentro le Mura, la prima chiesa non cattolica costruita a Roma dopo l annessione al regno d’Italia.
Pochi romani sanno che questo luogo di culto è molto importante sia storicamente, sia dal punto di vista artistico ed architettonico.
Il progetto dell’edificio, terminato nel 1880, si deve a George Edmund Street, uno dei massimi esponenti del cosiddetto Victorian Gothic Revival, un movimento che si proponeva di rimettere in auge lo stile ‘gotico’.
All’interno di questa chiesa , vi sono dei mosaici realizzati dall’artista inglese appartenente al gruppo pre-raffaellita Edward Burne-Jones.
I suddetti mosaici sono disposti nella zona dell’abside e del coro, raffiguranti sia scene tratte dall’Apocalisse dell’evangelista Giovanni sia rappresentanti alcuni Padri della Chiesa; da sottolineare come alcuni personaggi dell’Ottocento abbiano prestato il loro volto per la rappresentazione musiva: Abramo Lincoln in veste di sant’Andrea, Giuseppe Garibaldi interpreta San Giacomo mentre il generale Grant, protagonista della guerra di Secessione Americana, si pone a interprete di San Patrizio.
Burne-Jones non venne mai a Roma, commissionò il tutto direttamente dal suo paese natio ad una società di Murano, incaricati di realizzare le tessere musive. La simbologia che contraddistingue i lavori preraffaelliti si fa sentire con forza anche in questo contesto fuori dai confini inglesi. L’eleganza e la sinuosità delle figure ritorna in questo splendido lavoro ecclesiastico.
QUOTA ASSOCIATIVA
€ 13,00 (guida+radio+offerta) iscritti;
€ 15,00 non iscritti
LA VISITA SARA’ CONDOTTA DAL DOTTOR SIMONE BATTIATO