Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CHIESA DEL SACRO CUORE DEL SUFFRAGIO

domenica 15 Maggio - 16:00/18:00

CHIESA DEL SACRO CUORE DEL SUFFRAGIO. UNA CHIESA NEOGOTICA A ROMA. Chi se lo aspetta di trovare un “piccolo Duomo di Milano” a Roma?
CHIESA DEL SACRO CUORE DEL SUFFRAGIO. UNA CHIESA NEOGOTICA A ROMA

Chi se lo aspetta di trovare un “piccolo Duomo di Milano” a Roma? Eppure, è proprio ciò che si può ammirare osservando la Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio sul Lungotevere Prati.

Si tratta di uno degli edifici sacri più misteriosi della capitale, che vale la pena di essere scoperto, anche per le leggende legate alla manifestazione delle anime del Purgatorio.

Progettata dall’ingegner Gualandi, ispirato dallo stile gotico d’oltralpe, si distingue dagli edifici circostanti, ma anche dagli altri luoghi di culto della Capitale.

L’esterno della Chiesa salta subito agli occhi, sia per lo stile architettonico che per il colore ben diverso da quello degli edifici circostanti. All’esterno, dominano ben 19 statue che raffigurano altrettanti santi e che vennero scelto da Papa Pio X in persona.

La facciata gotica, realizzata in cemento armato, con guglie e pinnacoli ricorda moltissimo il celebre Duomo di Milano ed è per questo che viene chiamata anche piccolo Duomo di Milano, per vie delle sue dimensioni evidentemente molto più ridotte rispetto alla chiesa meneghina.

Lo stile gotico della Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio viene rispecchiato anche all’interno dove è possibile ammirare volte a crociera, archi a sesto acuto e poi ancora preziose vetrate e i particolari rosoni situati sopra l’organo.

 Ma è nella sacrestia del “piccolo Duomo di Milano” che si può ammirare un museo molto particolare, unico nel suo genere.

Si tratta del Museo delle Anime del Purgatorio, allestito alla fine del 1800. Qui sono esposte le testimonianze che proverebbero l’esistenza del Purgatorio, la “terra di mezzo” dove le anime espiano le proprie colpe in attesa di accedere al Paradiso.

Si tratta di una raccolta di libri, immagini e tessuti su cui si pensa siano incise le impronte di anime provenienti dal purgatorio.

Vi starete chiedendo: “ma com’è possibile che delle anime siano rappresentate e ben visibili?”, tutto iniziò nel 1897 …. venite a conoscere la sua storia! 

 QUOTA ASSOCIATIVA

€ 14,00 (guida, offerta alla Chiesa, auricolari) ISCRITTI

€ 17,00 non iscritti

LA VISITA SARA’ CONDOTTA DALLA DOTTORESSA ALESSANDRA CAMERANO

 

Per la partecipazione alla visita vi preghiamo voler consultare il seguente link :

Condizioni di Vendita – Tempo di Eventi

 

 

Dettagli

Data:
domenica 15 Maggio
Ora:
16:00/18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

CHIESA DEL SACRO CUORE DEL SUFFRAGIO
Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio misacor.it Lungotevere Prati, 12
ROMA, Italia
+ Google Maps

I commenti sono chiusi.