
- Questo evento è passato.
CHIESA DI SANT ONOFRIO E LA PASSEGGIATA DEL GIANICOLO
sabato, 29 Aprile, 2017 - 15:30/17:00
Chiesa e del Chiostro di Sant Onofrio al Gianicolo. un luogo ammantato di un fascino davvero particolare. un angolo di Arte e Storia “recondito e appartato” rispetto al centro della città . Luogo legato a due grandi letterati italiani. Torquato Tasso – nella Chiesa di Sant Onofrio è sepolto. nel Convento attiguo trascorse l’ultimo anno della sua travagliata esistenza . Giacomo Leopardi, che in visita alla sua tomba pianse lacrime di commozione.
Il porticato davanti alla chiesa di Sant Onofrio si apre su un bel prato. da qui si ammira un meraviglioso panorama di Roma. Racconta de Musset . qui l’aria è così pura che, durante le epidemie, permetteva ai frati che vivevano qui, di sfuggire alle febbri.
La porta che introduce in chiesa si trova sotto un bel portico. affrescato dal Domenichino nel 1605. con lunette che raccontano la vita di San Girolamo. Accanto, la porta che conduce al meraviglioso chiostro quattrocentesco. La chiesa è molto suggestiva. non troppo grande, ma ricca di decorazioni.
A seguire una passeggiata tra aneddoti, storie e curiosità di questo scenografico colle.
CONTRIBUTO ASSOCIATIVO :
€ 12,00 (guida e auricolari)iscritti; € 15,00 non iscritti
Relatore: Dottoressa Silvia De Angelis
PRENOTA ORA!