Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CHIESA: LE GEMME NASCOSTE DI ROMA

sabato, 6 Maggio, 2017 - 10:30/12:30

CHIESA DEI SANTI NEREO ED ACHILLEO

E

LA CHIESA DI SAN CESAREO A PALATIO

APERTURA STRAORDINARIA

 L’antica Basilica dei Santi Nereo e Achilleo sorge a Roma nel rione Celio, un po’ nascosta dalla vegetazione, a poca distanza dall’ingresso alle Terme di Caracalla, e in prossimità dell’inizio della Via Appia Antica, strada percorsa da tanti pellegrini e anche da San Pietro, è’conosciuta anche come titulus Fasciolae  perchè fu costruita dove si dice San Pietro perse le bende delle ferite della sua prigionia.

 E’ un posto magico, quando sei lì dentro non ti accorgi del traffico caotico che c’è fuori ma sei così attratto dalla bellezza che tutto diventa surreale.

Chiesa di San Cesareo a Palatio, situata a pochi metri da piazza Numa Pompilio, in Via di Porta San Sebastiano, la chiesa di San Cesareo in Palatio è dedicata al diacono Cesareo, diacono africano, martirizzato a Terracina durante il governo dell’imperatore Traiano.. Alle 11.30 grazie al permesso ottenuto dalla Sovrintendenza  dei Beni Culturali potremo visitare questo gioiello medievale.

 La chiesa presenta una facciata molto sobria con un portone d’accesso preceduto da protiro con colonne di granito. L’interno si presenta a navata unica. Alle pareti laterali, tra le finestre, vi sono dei mosaici opera del Cavalier d’Arpino, con scene della vita di san Cesareo, patrono di Terracina

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO:

€ 14,00 (guida e auricolari )iscritti; € 17,00 non iscritti

LA VISITA SARA’ CONDOTTA DALLA DOTTORESSA GEMMA BUONANNO

 

PRENOTA ORA!

Consulta le condizioni di vendita

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

Chiesa dei Santi Nereo e Achilleo
Viale delle Terme di Caracalla
Roma, Italia
+ Google Maps

I commenti sono chiusi.