Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CHIESA SAN GIROLAMO DELLA CARITA’ E LE STANZE DI SAN FILIPPO NERI

domenica 13 Febbraio - 14:15/16:00

CHIESA SAN GIROLAMO DELLA CARITA’. Un angolo di misticismo nel cuore di Roma. Dall’eremo di San Girolamo alle stanze di San Filippo Neri.
CHIESA SAN GIROLAMO DELLA CARITA’. APERTURA IN ESCLUSIVA 
CHIESA SAN GIROLAMO DELLA CARITA’. Posti limitati 

 

Un angolo di misticismo nel cuore di Roma. Dall’eremo di San Girolamo alle stanze di San Filippo Neri.

Vicino alle sponde del Tevere. a due passi dell’antico centro cittadino. nel lontano 382 Papa Damaso chiama San Girolamo per rinnovare la comunità Cristiana in una Roma ancora in maggioranza pagana. Girolamo è ospitato in una casa di un’antica matrona. a due passi dalla residenza di Damaso. per tradurre la Bibbia dal greco al latino. Per questo compito arduo il colto dottore della Chiesa necessitava di pace e tranquillità.

Il luogo in cui sorgeva quell’antica Casa è oggi la Chiesa di San Girolamo della Carità. trasformato da allora in un piccolo eremo di spiritualità immerso nella natura.

La zona era centrale. meta dal fiume dei  pellegrini che sbarcavano dal porto di Ripa per visitare la tomba di Pietro. Un altro santo molto importante per la storia di Roma. San Filippo Neri.

Il Santo della gioia scelse di tornare sulle orme di Girolamo per assistere i poveri e pellegrini nella Roma dilaniata dal Sacco.

Ormai San Girolamo si era trasformata in una chiesa assistenziale di altissimo afflato spirituale tanto da attirare più tardi la cerchia dei caritatevoli. Virgilio Spada elemosiniere di Innocenzo X Pamphilj e grande amico del Borromini.

Grazie a questa amicizia abbiamo una straordinaria cappella di mano del gran maestro. ultima opera in cui si permette l’uso  del marmo e  dell’alabastro, fino a quel momento estraneo alla sua concezione dell’arte.

Potremo ammirare un’altra eccezionalità. la cappella di Filippo Juvarra. il grande artista di Veneria Reale dei suntuosi palazzi torinesi.

Inoltre in via del tutto eccezionale, visiteremo nel convento adiacente, la stanza in cui visse San Filippo Neri. Luogo non accessibile al pubblico

 

QUOTA ASSOCIATIVA:

€ 16,00 (guida ,radio, offerta chiesa) ISCRITTI

€ 19,00 non iscritti

 

LA VISITA SARA’ CONDOTTA DALLA DOTTORESSA SILVIA DE ANGELIS

Per la partecipazione alla visita vi preghiamo voler consultare la normativa del 06 agosto 2021, seguente link :

 

Condizioni di Vendita – Tempo di Eventi

 

PRENOTA ORA!

 

Dettagli

Data:
domenica 13 Febbraio
Ora:
14:15/16:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

CHIESA SAN GIROLAMO
Via Monserrato 62
Roma,

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

I commenti sono chiusi.