
- Questo evento è passato.
CONVENTO DI TRINITA’ DEI MONTI: Scienza e Arte
sabato, 10 Marzo, 2018 - 10:00/12:00
Convento Trinità dei Monti : Apertura con permesso speciale
Il convento di Trinità dè Monti sorge al culmine della celebre scalinata di Piazza di Spagna. Fu fondato da Francesco di Paola, in un luogo donato dal re di Francia Carlo VIII, là dove un tempo erano solo vigneti. Il convento di Trinità dè Monti godrà dei benefici derivanti dall’alto patronato . Vivrà, tra Cinque e Seicento, una stagione splendida di cui resta memoria nella sua veste decorativa.
Uno dei luoghi più affascinanti ed insoliti di Roma. Visiteremo il Convento Rinità dei Monti grazie al permesso concesso dal Convento Regio della Trinità dei Monti. All’interno , un piccolo gioiello ancora poco conosciuto.
Visiteremo il chiostro con un ciclo didattico dedicato alla vita del Santo fondatore e una galleria di ritratti dei re di Francia; il refettorio decorato da Andrea Pozzo con le sue illusioni prospettiche ed i corridoi del primo piano dove sarà possibile ammirare le splendide anamorfosi, di Emmanuel Maignan e François Nicéron vero e proprio “gioco di immagini”, ed un soffitto astrologico che permette di sapere che ora è in tutto il mondo!
QUOTA PARTECIPAZIONE
€ 18,00 (guida,auricolari,permesso e biglietto ingresso) iscritti;
€ 21,00 non iscritti
LA VISITA SARA’CONDOTTA DALLA DOTTORESSA GEMMA BUONANNO