
- Questo evento è passato.
EMPORIUM – PERMESSO SPECIALE
martedì, 8 Ottobre, 2019 - 10:30/12:30
EMPORIUM E AREA ARCHEOLOGICA DEL NUOVO MERCATO DI TESTACCIO
Con permesso esclusivo per la nostra Associazione avremo la possibilità eccezionale di accedere all’interno di due siti archeologici normalmente chiusi al pubblico!
ORE 10.30
L’ Emporium – Porto Fluviale seminascosto sotto il Lungotevere Testaccio. E’ costituito da un insieme lungo 150 metri di banchine che affiancano il Tevere sulla riva sinistra, e da magazzini, ambienti di stoccaggio e uffici. Questi ultimi affacciati su un suggestivo criptoportico posto sotto il lungotevere. Al livello superiore si accede agli antichi uffici, che gestivano l’enorme traffico commerciale, proveniente dai porti di Claudio e di Traiano.
Ore 11.45
A seguire ci sposteremo di poche decine di metri per accedere al sito del Nuovo Mercato Testaccio, sotto il piano terreno. Visiteremo depositi e magazzini dell’antico quartiere commerciale rinvenuti durante la costruzione del nuovo edificio e conservati sul posto dopo un lungo lavoro di restauro e musealizzazione
Si precisa che:
– il sito del Mercato Testaccio è sotterraneo;
– il sito dell’Emporium è un’area di cantiere, vi si accede solo con una scala, non è visitabile da persone con gravi problemi di mobilità. I caso di forti precipitazioni o variazioni del fiume, la visita può essere annullata.
QUOTA ASSOCIATIVA
€ 12,00 (guida+auricolari) iscritti
€ 14,00 non iscritti
LA VISITA SARA’ CONDOTTA DALLA DOTTORESSA GEMMA BUONANNO