Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

JUNIOR – ENJOY, l’arte incontra il divertimento

domenica, 26 Novembre, 2017 - 14:00/16:00

IL Chiostro del Bramante ENJOY uno speciale laboratorio didattico dove l’arte incontra il divertimento, mostra di arte contemporanea.  

Per la prima volta i bambini non saranno chiusi in una sala ma liberi di sperimentare nelle sale del Chiostro del Bramante, con le opere,  un viaggio laboratorio itinerante dove il museo diventa teatro e le opere attori con cui creare apprendimento. 

Ad accompagnare i bambini in questo viaggio ci sarà un attore/guida che racconterà, raccoglierà domande, sperimenterà con loro quello che di volta in volta accadrà nel percorso.

L’arte del divertirsi come laboratorio di ricerca della felicità.

Quello che proponiamo ai bambini sarà di partecipare a un percorsocreativo, dove le opere saranno considerate oggetti da scoprire, con le quali sperimentarsi e giocare. Ogni sala sarà un mondo: il mondo del vento, e racconteremo la storia di quel bambino che era così curioso che alla sola età di 7 anni aveva fatto la sua prima opera d’arte, un enorme elefante di argilla (Alexander Calder); il mondo delle macchine di legno e racconteremo di quel ragazzetto che amava rifugiarsi nei boschi per dare sfogo ai propri sogni: costruire piccole macchine di legno che si mettono in movimento utilizzando l’energia dell’acqua dei torrenti, (Jean Tinguely) e poi il mondo della luce, della risata, delle ombre, degli occhi, delle sagome… un percorso divertente, dove si potrà domandare, provare, collaborare, cantare e dove la risata farà da protagonista

Con ENJOY . L’arte incontra il divertimento continua l’ innovativo percorso al Chiostro del Bramante proponendo ancora una volta una esposizione unica per la singolarità delle opere, che pone sotto la lente di ingrandimento le diverse possibilità percettive ad esse connesse. Una esperienza che lo spettatore può fare attraverso i linguaggi e le poetiche di alcuni tra i più importanti e provocatori protagonisti dell’ arte contemporanea.

“Il laboratorio è dunque un luogo di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e autoapprendimento attraverso il gioco: è il luogo privilegiato del fare per capire, dove si fa ginnastica mentale e si costruisce il sapere. E´ anche un luogo di incontro educativo, formazione e collaborazione. Uno spazio dove sviluppare la capacità di osservare con gli occhi e con le mani per imparare a guardare la realtà con tutti i sensi e conoscere di più, dove stimolare la creatività e il pensiero progettuale creativo fin dall’infanzia”
Bruno Munari

Età consigliata: 7-10 anni      Laboratorio a numero chiuso

Contributo associativo per visita guidata teatralizzata   €15,00 + biglietto ingresso €5,00

Data ultima per prenotarsi: MARTEDI 14 NOVEBRE

 

Consulta le condizioni di vendita

 

 

Organizzatore

Valentina
Telefono:
339 27 80 940
Email:
valentina@tempodieventi.com

Luogo

Chiostro del Bramante
Via Arco della Pace, 5, Roma
Roma,
+ Google Maps
Sito web:
http://chiostrodelbramante.it/

I commenti sono chiusi.