Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

GALLERIA BORGHESE – SCRIGNO DI EMOZIONI

domenica, 4 Settembre, 2016 - 15:00/17:00

Visita guidata alla Galleria Borghese,  una galleria unica al mondo per il numero e l’importanza dei capolavori esposti.  Il Cardinal Scipione Borghese, nipote di Papa Paolo V, fece edificare il palazzetto finalizzato a diventare un vero e proprio museo privato.  Dal “Davide e Golia” di Caravaggio ad “Apollo e Dafne” di Bernini, dalla famosa “Paolina Bonaparte” del Canova a “La Deposizione” di Raffaello,  un elenco infinito di capolavori custoditi nella Galleria Borghese. Una raccolta di meraviglie unica al mondo che oltre alla bellezza porta con sé storie di uomini, miti e leggende, amanti e di donne bellissime che sconvolsero i salotti Romani dell’epoca.

La ricca collezione Borghese consta di sculture, bassorilievi e mosaici antichi, nonché dipinti e sculture dal XV al XVIII secolo.  La raccolta, costituita inizialmente dal cardinale Scipione Borghese all’inizio del XVII secolo, conserva capolavori di Antonello da Messina, Giovanni Bellini, Raffaello, Tiziano, Correggio, Caravaggio .  Splendide sono le sculture di Gian Lorenzo Bernini e del Canova.
Il nucleo più importante delle sculture e delle pitture nella Galleria Borghese risale al collezionismo del cardinale Scipione (1579-1633),  ma gli eventi dei tre secoli successivi, tra perdite e acquisti, hanno lasciato notevoli tracce.

Il ritratto di Paolina Bonaparte Borghese, eseguito dal Canova tra il 1805 e il 1808, è presente nella Villa dal 1838.  Nel 1807 Camillo Borghese vende a Napoleone 154 statue, 160 busti, 170 bassorilievi, 30 colonne e vari vasi che costituiscono il fondo Borghese del Louvre.   Ma già nel terzo decennio dell’Ottocento le gravi lacune sembrano colmate con nuovi materiali provenienti da recenti scavi archeologici e con opere recuperate dalle cantine e da varie altre dimore borghesiane.   La collezione dei dipinti era notevole.

La visione delle opere esposte rimangono incise nel visitatore impressioni che si tramutano in sentimenti che avvicinano ad uno stato di appagamento derivante dalla forza e dalla bellezza indiscutibile delle opere.

Tra arte e bellezza ritroveremo insieme le tracce di una Roma scintillante e dorata.

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO

€ 16,00 iscritti (guida privata , auricolari,prenotazione ingresso turno NO FILA); € 18,00 non iscritti

Consulta le condizioni di vendita.

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

Galleria Borghese
Piazzale Scipione Borghese, 5,
Roma, 00197 Italia
+ Google Maps

I commenti sono chiusi.