Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

GIANICOLO IL “GIARDINO PATRIOTTICO”

mercoledì, 15 Luglio, 2020 - 19:30/20:45

GIANICOLO: Alla fine del Settecento Christian Cajus Lorenz Hirschfeld, nell’ultimo volume del suo trattato sull’arte del giardino, definiva il tipo del “giardino patriottico”, dove trovano posto statue, busti e “tutti gli altri monumenti che rammentano al popolo le sue virtù nazionali, la benefica azione dei suoi patrioti”.

Il Gianicolo è il colle di Roma in cui questo concetto sembra meglio prendere forma. Qui un paesaggio ameno e un panorama mozzafiato invitano al passeggio e alla riflessione, ma il luogo è carico di storia.

Un inusuale itinerario al tramonto sul colle più suggestivo e panoramico della città eterna, dove nei primi mesi del 1849 si consumò la gloriosa e tragica esperienza della Repubblica Romana.

Sarà la (ri)scoperta di uno degli aspetti più caratteristici della cultura ottocentesca.  Di busto in busto, a essere composta è la storia del Paese, dunque, anche attraverso la scelta dei suoi personaggi di riferimento, in una trama di vite più o meno note.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 13,00 (guida e auricolari) per iscritti all’Associazione

€ 15,00 per i non iscritti

LA VISITA GUIDATA SARA’ EFFETTUATA DAL DOTTOR ALESSANDRO DELFINO

*****

LE NOSTRE VISITE GUIDATE SEGUONO LE LINEE GUIDA DELLA REGIONE LAZIO
(emergenza COVID19 – Ordinanza del Presidente della Regione Lazio 27 Maggio 2020, n. Z00043)
  • Uso obbligatorio della mascherina per la guida e per tutti i partecipanti (adulti e minori).
  • Rispetto delle regole di distanziamento interpersonale e del divieto di assembramento; obbligo di mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro tra tutti i partecipanti
  • Utilizzo di radio riceventi sanificate, per ascoltare la spiegazione della guida, regolarmente sanificati prima e dopo l’uso e auricolari monouso. Chi desidera, potrà portare e usare i propri auricolari personali.
  • La visita prevede un numero molto ridotto di partecipanti
  • Obbligo per i non iscritti di fornire dati anagrafici e contatti.
La prenotazione alle visite guidate è obbligatoria. La nostra Associazione dovrà inoltre mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 30 giorni (nel rispetto della normativa sulla privacy).

 

 PRENOTA ORA! 

Dettagli

Data:
mercoledì, 15 Luglio, 2020
Ora:
19:30/20:45
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

I commenti sono chiusi.