
- Questo evento è passato.
GLI HORTI SALLUSTIANI E IL QUARTIERE LUDOVISI
sabato, 19 Maggio, 2018 - 11:30/13:00
GLI HORTI SALLUSTIANI. LE VILLE DELL’OZIO
GLI HORTI SALLUSTIANI . APERTURA STRAORDINARIA
Fu creata dallo storico Caio Crispo Sallustio nel corso del I secolo a.C. la villa degli Horti Sallustiani è tra le più lussuose realizzazioni dell’antica Roma. Situata a oltre 10 metri di profondità. E’ formata da un’impressionante sala centrale coperta a cupola, a spicchi e ad ombrello. Capolavoro dell’architettura d’epoca adrianea . attorno alla sala si articolano i vari ambienti della villa che si estendeva su buona parte del Quirinale.
Si ammirano oltre tre piani intatti in muratura in laterizio. Erano unici a Roma lontano dall’area centrale del Foro.
La villa passò poi in proprietà imperiale divenendo una residenza ricca. Ampia e lussuosa, munita di giardini e un circo dotato di spalti e obelisco di spina.
Nerone la usava per le sue stravaganti uscite notturne. Vespasiano aprì il parco ai cittadini. Nerva la preferiva al palazzo del Palatino. Fino ad arrivare a costituire nel III secolo il più grande parco monumentale della città antica.
La visita proseguirà con una passeggiata alla scoperta del quartiere Ludovisi. Simbolo indiscusso del Rione è la via Vittorio Veneto resa famosa dal film di Fellini “La dolce vita” che racconta mirabilmente la Roma ottimista, spumeggiante e spensierata degli anni Sessanta.
CONTRIBUTO ASSOCIATIVO
€ 12,00 (guida e auricolari) iscritti; € 15,00 non iscritti
LA VISITA SARA’CONDOTTA DALLA DOTTORESSA GEMMA BUONANNO
PRENOTA ORA!