Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

GOYA e BEETHOVEN

venerdì, 1 Gennaio, 2021 - 18:00/20:00

GOYA e BEETHOVEN. Evento straordinario a 2 voci per conoscere i grandi geni del Romanticismo. I geni furono accomunati da una sordità.
GOYA e BEETHOVEN. Evento straordinario a 2 voci per conoscere due grandi geni del Romanticismo
GOYA e BEETHOVEN.  Per inaugurare l’anno festeggeremo insieme celebrando due grandi artisti che aprirono le porte al Romanticismo. Nella pittura e musica con il loro impeto. il loro carattere sanguigno. passionale che indagherà l’animo umano fino alle pulsioni più estreme. Entrambi furono accomunati da una sordità che li sconvolse. ma che non gli impedì di sviluppare il loro talento. ma anzi accentuò la loro vena creativa e li salvò dalla disperazione.

«C’è un prima e un dopo – scrive Roberta Scorranese – nell’arte del grande pittore spagnolo Goya, un prima e un dopo la malattia che lo portò alla sordità, isolandolo lentamente dal mondo, ma guidando la sua mano in alcune delle sue opere più moderne e rivoluzionarie, avvolgendolo in una nebbia popolata di incubi, mostri e verità che affioravano sulla tela, come se avesse sviluppato un udito interiore capace di parlare solo attraverso il pennello»

Questa condizione terrorizzò il compositore. Beethoven era certo che la sua improvvisa sordità si sarebbe rivelata sintomo di una malattia che lo avrebbe ucciso a breve. A soli trentadue anni, l’angoscia di non sapere cosa sarebbe successo alla sua vita lo portò a rinchiudersi in casa.
Ma il malessere peggiore, secondo Beethoven, fu la melanconia e la solitudine. “La mia sordità,” scrisse, “è meno un problema quando suono o compongo, specialmente in compagnia di altri”.

Incontro straordinario a due voci che prevede la partecipazione della musicologa di Silvia Perucchetti da Reggio Emilia.  ci guiderà all’ascolto delle famose composizioni di Beethoven.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA:

€ 20,00.

 

RELATORE: Dott.ssa Silvia De Angelis e Dott.ssa Silvia Perucchetti

SUPPORTO TECNICO: Sig. Marco De Angelis

 

LA VIDEOCONFERENZA SI SVOLGERA’ SU PIATTAFORMA ZOOM e VERRA’ REGISTRATA 

ED INVIATA A COLORO CHE NE FARANNO RICHIESTA VIA EMAIL ENTRO 2 GIORNI DOPO L’EVENTO.

IL GIORNO PRIMA, SARA’ INVIATA E-MAIL CON LE   MODALITA’ PER ACCEDERE ALLA VIDEOCONFERENZA.

 

 PRENOTA ORA!

Condizioni di vendita

Per chi riscontrasse delle problematiche cliccando sul tasto prenota,  può prenotarsi inviando un’email a :    info@tempodieventi.com

Dettagli

Data:
venerdì, 1 Gennaio, 2021
Ora:
18:00/20:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

zoom
Piattaforma web ZOOM
Roma, Italia
+ Google Maps

I commenti sono chiusi.