
- Questo evento è passato.
HOPPER
sabato, 20 Marzo, 2021 - 18:00/20:00
HOPPER : L’America dei cortili e delle finestre animate
Hopper si distingue per i suoi paesaggi urbani . per le sue atmosfere di metafisica quotidianità. Noto come il pittore del realismo americano, tra progresso e malinconia,
Analizzeremo l’essenza della sua poetica anche con l’aiuto della musica. scopriremo che in realtà Hopper fu un pittore soprattutto simbolista. Ha fatto dei suoi dipinti dei set cinematografici in cui ambientare momenti di apparente banalità resi epifania, solenne magia dell’attimo.
La luce colpisce angoli di muri. tetti. oggetti. come una miracolosa apparizione angelica. I vuoti sono abitati dal sublime del soprannaturale. la presenza è data dai toni di colore in cui possiamo leggere sentimenti. attese. addii. desideri. Cammineremo nell’America del sogno americano scoprendone i lati nascosti e sbirciando come Hopper da vagoni in fuga, di notte, tra le finestre illuminate che ci raccontano storie di vita newyorkese, oppure ci abbronzeremo al sole del Connecticut tra campi di grano e vele all’orizzonte.
Il colore, la luce, gli attimi di Hopper si riflettono in musica, con accostamenti arditi ma incantati: i silenzi, le attese, il diverso scorrere del tempo, le visionarie melodie di S. Hildegard von Bingen (compositrice e donna straordinaria) daranno nuova anima ai paesaggi urbani e agli uffici cittadini indagati dal pittore; i campi di grano sussurreranno Summertime, e i colori accesi la psichedelia cromatica del rock anni ’60 di Donovan; l’oceano e il vento nelle marine del pittore americano canteranno melodie scritte per lo stesso oceano, ma a migliaia di km.
E poi i tempi rarefatti ma intensi di Arvo Pärt, la luce della polifonia del ‘200, il calore (tutt’altro che semplice) del sole della California nelle canzoni dei Beach Boys.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA:
€ 20,00 iscritto all’Associazione
€ 23,00 non iscritto
RELATORE: Dott.ssa Silvia De Angelis (storica dell’arte)
Dott.ssa Silvia Perucchetti (musicologa)
SUPPORTO TECNICO: Sig. Marco De Angelis
LA VIDEOCONFERENZA SI SVOLGERA’ SU PIATTAFORMA ZOOM e VERRA’ REGISTRATA
ED INVIATA A COLORO CHE NE FARANNO RICHIESTA VIA EMAIL ENTRO 2 GIORNI DOPO L’EVENTO.
IL GIORNO PRIMA, SARA’ INVIATA E-MAIL CON LE MODALITA’ PER ACCEDERE ALLA VIDEOCONFERENZA.