
- Questo evento è passato.
JUNIOR – LA PIRAMIDE CESTIA ED I SUOI SEGRETI e IL MUSEO VIA OSTIENSE
domenica, 15 Ottobre, 2017 - 11:30/13:00
Tra le mura Aureliane e Porta S.Paolo,a Roma vi è la Piramide Cestia. Una costruzione del tutto particolare. Visibile da qualsiasi turista. Spesso si soffermano incuriositi a rimirarne il candore dei blocchi di rivestimento. E’ ora di scoprire il suo interno ricco di millenari segreti e di grandi leggende.
Accompagnati da una guida specializzata andremo alla scoperta dei segreti di questo monumento. Visiteremo Porta San Paolo. Il Museo (gratuito) della via Ostiense realizzato nel 1954 per illustrare la topografia del territorio compreso tra Roma ed Ostia che, per l’appunto, in età romana era scandito dall’ importante asse stradale della via Ostiense.
L’interno della Piramide Cestia è visitabile solo con permesso speciale e su prenotazione. Si entra a gruppi di 7-8 persone per volta. La sosta all’interno è di una decina di minuti. La porticina di ingresso è bassa,così come il tragitto che conduce alla camera ‘funeraria’.
La Piramide Cestia (o Piramide di Caio Cestio) è una piramide di stile egizio. sita a Roma vicino a Porta San Paolo e al cimitero acattolico. la costruzione fu completata nel 12 a.C.
La Piramide Cestia fu costruita ufficialmente per volere di Caio Cestio, come suo mausoleo. Egli era stato Tribuno della Plebe. Tra le cariche che egli rivestì nella propria vita, la più importante è quella di EPULO. Faceva cioè parte di un COLLEGIO SACERDOTALE che si era costituito inizialmente con soli due membri.
La piramide di Caio Cestio, nonostante l’iscrizione esterna ben visibile che ne avrebbe dovuto fornire con certezza la paternità- veniva considerata come la tomba di Remo e chiamata META REMI
VISITA IN ESCLUSIVA POSTI LIMITATI
Durata 1h30 circa Tipo visita: Famiglia Età consigliata: dai 9 anni in su
Contributo Associativo Visita + ingresso: €8,00