
- Questo evento è passato.
IL BOSCO PARRASIO
venerdì, 22 Settembre, 2017 - 11:00/12:30
IL BOSCO PARRASIO – PERMESSO SPECIALE
Il Bosco Parrasio , arrampicato sulle pendici del Gianicolo è uno dei tanti luoghi inaccessibili e sconosciuti di Roma. Un luogo ricco di fascino e di storia. circondato da un’aura di mistero. Qui si riunivano nel Settecento i poeti dell’Arcadia, probabilmente per realizzare i propri componimenti poetici immersi nella natura. Con un permesso molto speciale visiteremo questo bosco magico ed idilliaco.
Il 5 ottobre 1690 un gruppo di intellettuali e scrittori in polemica con il “cattivo gusto” barocco fonda a Roma l’Arcadia. un’Accademia letteraria che costituisce per molti aspetti l’espressione più importante della poesia del Settecento.
Essi erano soliti frequentare il circolo letterario. istituito dall’ex regina Cristina di Svezia.stabilitasi a Roma (1655) dopo aver abdicato ed essersi convertita al cattolicesimo.
I soci del circolo sopratutto fondarono sezioni in tutta Italia. Il classicismo cui essi si rifanno è soprattutto quello di Petrarca. ma anche quello di Poliziano, Lorenzo il Magnifico… L’Arcadia si sviluppò come un fenomeno culturale utopistico. Restò sostanzialmente estranea a tutte le grandi vicende che scossero l’Italia e l’Europa nella prima metà del ‘700.
Essa cercò di diffondere i valori e gli ideali dell’aristocrazia intellettuale. attraverso gli strumenti artistici che allora diventavano sempre più popolari. Teatro. Melodramma. Commedia. ecc. Il luogo di incontro degli Arcadi doveva essere necessariamente un bosco. che prese il nome dalla Parrasia. una regione dell’Arcadia
I soci assumono pseudonimi d’origine pastorale e il luogo di raduno viene chiamato Bosco Parrasio o “Teatro degli Arcadi”. ed è situato in posizione appartata sulle pendici del Gianicolo a metà circa di Via Garibaldi .
CONTRIBUTO ASSOCIATIVO
€ 15,00 iscritti; € 18,00 non iscritti
LA VISITA SARA’ CONDOTTA DALLA DOTTORESSA GEMMA BUONANNO
per prenotazione inviare una email a : info@tempodieventi.com
Consulta le condizioni di vendita