Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

IL PANTHEON E LA CHIESA DI SANTA MARIA SOPRA MINERVA

giovedì, 8 Dicembre, 2016 - 11:00/12:30

Il Pantheon, così come suggerisce il nome, era il tempio per eccellenza che gli antichi Romani dedicavano ai loro dei. Il Pantheon  che si presenta oggi ai nostri occhi venne costruito durante il regno dell’Imperatore Adriano, fra il 118 e il 128 d.C. Secoli più tardi, quando l’Impero Romano era stato quasi completamente evangelizzato, l’imperatore bizantino Foca lo donò alla Chiesa. Nell’anno 609 Papa Bonifacio IV lo trasformò nella chiesa di Santa Maria ai Martiri

Santa Maria Sopra Minerva, un gioiello  che custodisce Michelangelo e Bernini. Testimonia il gotico a Roma, unico vero esempio di verticalismo architettonico della capitale, conservata in maniera mirabile. Perduta quasi nelle meraviglie del centro storico di Roma.  Da fuori, la chiesa presenta un  aspetto piuttosto anonimo, tradendo una impostazione architettonica che poco concede al gotico. Invece colpisce il visitatore non appena ne varchi la soglia.

 La vicenda dell’elefantino che domina la Piazza della Minerva, è strettamente legata a quella dell’obelisco che lo sovrasta. L’obelisco di granito rosa con geroglifici sui quattro lati, alto appena m 5,47 ed eretto nel VI sec. a. C. a Sais dal faraone Aprie insieme ad un monolito gemello che attualmente si trova ad Urbino, venne rinvenuto integro, verso la fine del 1665, nel giardino del convento dei domenicani, nell’area dell’antico Tempio di Iside, il cui culto era stato importato dall’Egitto e aveva molti seguaci anche tra i romani.

 L’ Elefantino fu commissionato dai domenicani. Obbligarono il grande scultore e architetto a realizzarlo secondo i loro voleri. Sorse una dotta discussione a proposito di un testo dal quale era tratta l’oscura simbologia dell’elefante e dell’obelisco. Il Bernini dovette cedere ma si tolse la soddisfazione di orientare le terga dell’elefantino verso la facciata del convento dei committenti.

Saranno narrati storie ed aneddoti  legati a questi due splendidi monumenti.

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO

€ 13,00 (guida privata, auricolari)

La visita sarà condotta dal Dott. EMANUELE GIANNOTTA

PRENOTA ORA!

Consulta le condizioni di vendita

Dettagli

Data:
giovedì, 8 Dicembre, 2016
Ora:
11:00/12:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , , ,

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

Pantheon
Piazza della Rotonda
roma, Italia
+ Google Maps

I commenti sono chiusi.