Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

IL PROCESSO A BEATRICE CENCI passeggiata

domenica 20 Febbraio - 15:30/17:00

Storia di Beatrice Cenci, eroina moderna chiamata anche  “la vergine romana”, giustiziata perchè sospettata dell’omicidio del padre violento.

Quella di Beatrice Cenci fu una storia che fece scalpore nella Roma che si preprava a vivere il Seicento. Segregata. Imprigionata. Beatrice Cenci dopo aver perso la madre all’età di 7 anni, nel 1598 diventò anche orfana di padre.

Il 9 settembre, infatti, il corpo di Francesco Cenci fu ritrovato in un orto ai piedi della Rocca di Petrella, dove si era ritirato a vivere . La famiglia dopo quella morte, tornò a Roma, nella dimora di  Palazzo Cenci, complesso edilizio sorto su un’altura denominata “Monte Cenci” ai margini del Ghetto, a due passi dalla Sinagoga.

Di quella morte Beatrice Cenci si portò dietro il sospetto. Le voci  giravano erano e di quel delitto cruento tutto riportava alla colpevolezza di Beatrice. Ci furono delle indagini. La salma di Francesco Cenci fu riesumata. I sospetti divennero sempre più pesanti. Alla fine, Beatrice confessò, non riuscendo a resistere alla tortura della corda.

Beatrice Cenci e la sua matrigna Lucrezia furono condannate alla decapitazione.

Passeggiando tra i vicoli di campo Marzio, scopriamo la storia di Beatrice Cenci e della sua famiglia. Attraverseremo l’isola della famiglia Cenci, nell’area del quartiere ebraico, fino ad arrivare a corte Savella, dove è stata giudicata e condannata.

La visita verrà condotta dalla Dott.ssa Camerano.

Quota di partecipazione

€ 13,00 (guida e radio) ISCRITTI/€ 16,00 (guida e radio) NON  ISCRITTI

Per la partecipazione alla visita vi preghiamo voler consultare la normativa del 06 agosto 2021, seguente link :

Condizioni di Vendita – Tempo di Eventi

 

PRENOTA ORA!

 

Dettagli

Data:
domenica 20 Febbraio
Ora:
15:30/17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Organizzatore

Valentina
Telefono:
339 27 80 940
Email:
valentina@tempodieventi.com

Luogo

Trastevere ghetto
lungotevere ripa 1 + Google Maps

I commenti sono chiusi.