Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

IL QUARTIERE DELL’EUR

sabato, 17 Aprile, 2021 - 15:00/16:30

IL QUARTIERE DELL'EUR doveva simboleggiare la nuova avanguardia espositiva del regime fascista degli anni ‘30 ispirandosi all'antica Roma.

IL QUARTIERE DELL’EUR: storia di un quartiere metafisico.

Il Quartiere dell’Eur è nato per ospitare l’Esposizione Universale di Roma, prevista per il 1942, ma che non ebbe luogo a causa della seconda guerra mondiale, l’Eur rappresenta tutt’oggi un inedito volto della città.

Il quartiere doveva simboleggiare la nuova avanguardia espositiva del regime fascista degli anni ‘30. ispirandosi alla grandiosa e monumentale architettura dell’antica Roma, sviluppò una rigida idea di ordine e simmetria.

Insieme avremo l`occasione di approfondire i caratteri artistici, architettonici e urbanistici delle opere più significative dell`EUR . di ammirare le architetture monumentali, le ariose piazze e gli scenari urbani, prescelti e immortalati da registi come Rossellini. Antonioni e Fellini. Conosceremo meglio le vicende storiche di un luogo creato dall`estro di alcuni dei più grandi architetti del Novecento.

Il percorso guidato ha inizio dal Museo Pigorini a Piazza Marconi , Museo della Civiltà Romana, Il Palazzo dei Congressi, Palazzo degli Uffici Ente Eur, si prosegue verso il cosiddetto Colosseo Quadrato e Caffè Palombini

 

QUOTA ASSOCIATIVA

€ 13,00 iscritti

€ 15,00 non iscritti

LA VISITA SARA’ CONDOTTA DAL DOTTOR SIMONE BATTIATO

 

IMPORTANTE! LE NOSTRE VISITE GUIDATE SEGUONO LE LINEE GUIDA DELLA REGIONE LAZIO
  • Uso obbligatorio della mascherina per la guida e per tutti i partecipanti (adulti e minori).
  • Rispetto delle regole di distanziamento interpersonale e del divieto di assembramento; obbligo di mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro tra tutti i partecipanti.
  • Utilizzo di radio riceventi sanificate, per ascoltare la spiegazione della guida, regolarmente sanificati prima e dopo l’uso e auricolari monouso. Chi desidera, potrà portare e usare i propri auricolari personali.
  • La visita prevede un numero  ridotto di partecipanti.
  • Obbligo per i non iscritti di fornire dati anagrafici e contatti.
La nostra Associazione dovrà inoltre mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 30 giorni (nel rispetto della normativa sulla privacy)

 PRENOTA ORA!

 

CONDIZIONI DI VENDITA

Dettagli

Data:
sabato, 17 Aprile, 2021
Ora:
15:00/16:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

Museo Pigorini
Piazza Guglielmo Marconi 14
Roma, Italia
+ Google Maps

I commenti sono chiusi.