
- Questo evento è passato.
IL QUARTIERE PRATI TRA 800 E 900
domenica, 13 Ottobre, 2019 - 10:30/12:30
IL QUARTIERE PRATI TRA 800 E 900 TRA STORIA E ARCHITETTURA
Il Quartiere Prati è il ventiduesimo e ultimo rione della Capitale . insieme al rione Borgo ed ai quartieri Della Vittoria e Trionfale, fa parte del I Municipio.
Crebbe lentamente a causa proprio della difficoltà di costruzione sul terreno paludoso. Anche quando fu inserito nel piano regolatore continuò a mancare di collegamenti seri.
L’accelerazione allo sviluppo della città la dette la nomina a sindaco di Ernesto Nathan nel 1907. Con la sua cultura laica influì molto sul Piano Regolatore. Fabbricati che non dovevano superare i 24 metri. Villini .vaste aree verdi . Ma soprattutto sulla progressiva cancellazione da parte della Roma umbertina della Roma papalina. I nomi delle strade scelti tra i personaggi della storia. Dei classici latini e degli eroi del Risorgimento. La strada principale di Prati fu dedicata a Cola di Rienzo. Nel 1921 furono costruiti i bellissimi villini in puro stile liberty dove si sono espressi grandi artisti dell’epoca. Villini mescolati a palazzi e case popolari.
Cammineremo tra le regolari vie del quartiere. via Crescenzio . via Cola di Rienzo. passeremo per piazza dei Quiriti. Ammireremo gli splendidi palazzi del novecento, esempi di una nuova concezione architettonica e urbanistica per terminare nei pressi di piazza Risorgimento.
Una visita a due voci , Alessandra ci illustrerà la parte storica e Luana quella architettonica.
Appuntamento di fianco al cinema Adriano.
QUOTA ASSOCIATIVA
€ 12,00 (guida+auricolari) iscritti
€ 14,00 non iscritti
LA VISITA SARA’ CONDOTTA DALLE DOTTORESSE ALESSANDRA CAMERANO E LUANA RAGOZZINO