Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

IL TEATRO DELLA ROMA ANTICA

sabato, 17 Ottobre, 2020 - 15:30/17:00

Il teatro latino è una delle più grandi espressioni della cultura della Roma antica. Fortemente caratterizzato nella direzione dell’intrattenimento, era spesso incluso nei giochi, accanto ai combattimenti dei gladiatori, ma soprattutto, sin dalle origini è collegato alle feste religiose.

In questa passeggiata archeologica sarà illustrata la storia, architettura e aneddoti che hanno allietato lo svago dei cittadini della Roma di età repubblicana e imperiale. Il Teatro di Marcello voluto da Cesare e realizzato da Augusto, se ne apprezza ancora oggi la forma originaria, inglobato com’è nelle strutture del trecentesco Palazzo Savelli. Da li, entreremo nel cuore del moderno rione Campitelli e attraverso i vicoletti raggiungeremo il sito una volta occupato dal Teatro di Balbo: costruito in età augustea per ospitare oltre 7000 persone, distrutto e restaurato più volte in età romana, fu trasformato in sede di botteghe in età medievale, dando il nome alla odierna “via delle Botteghe Oscure”. In fine dopo un breve passeggiata raggiungeremo  il primo vero teatro in muratura costruito nel 55 a.C.: il teatro di Pompeo. Cosa rimane oggi ? La forma innanzitutto! Se avete presente via del Biscione a Campo dei Fiori vi renderete conto di come la forma ricalchi esattamente la forma della cavea dell’antico teatro

QUOTA ASSOCIATIVA:

€ 13,00 (Archeologo, radio)   iscritti

€ 15,00 non iscritti

LA VISITA SARA’ CONDOTTA DAL DOTTOR ALESSANDRO DELFINO.

Prenotazione obbligatoria
IMPORTANTE! LE NOSTRE VISITE GUIDATE SEGUONO LE LINEE GUIDA DELLA REGIONE LAZIO
  • Uso obbligatorio della mascherina per la guida e per tutti i partecipanti (adulti e minori).
  • Rispetto delle regole di distanziamento interpersonale e del divieto di assembramento; obbligo di mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro tra tutti i partecipanti
  • Utilizzo di radio riceventi sanificate, per ascoltare la spiegazione della guida, regolarmente sanificati prima e dopo l’uso e auricolari monouso. Chi desidera, potrà portare e usare i propri auricolari personali.
  • La visita prevede un numero  ridotto di partecipanti
  • Obbligo per i non iscritti di fornire dati anagrafici e contatti.
La nostra Associazione dovrà inoltre mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 30 giorni (nel rispetto della normativa sulla privacy)

 

 

note: l’immagine è presa dal web

Dettagli

Data:
sabato, 17 Ottobre, 2020
Ora:
15:30/17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

Teatro di Marcello
via del Teatro di Marcello
Roma, Italia
+ Google Maps

I commenti sono chiusi.