Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

IL TITOLO EQUIZIO DI SAN MARTINO AI MONTI

domenica, 10 Giugno, 2018 - 17:00/18:30

Il Titolo Equizio di San Martino ai Monti.: Dal Concilio di Nicea a Carlo Magno.

In questo affascinante percorso sull’Esquilino /Colle Oppio, nel cuore del rione Monti, visiteremo, grazie al permesso concesso dal parroco, l’ antico Titolo Equizio di San Martino ai Monti.

Fondato da papa Silvestro sul Colle Oppio in un edificio romano risalente al III secolo, facente parte delle vicine terme di Traiano ed adibito in seguito a scopi commerciali.

 E’ composto da un ambiente in laterizio, a tre navate con sei pilastri. forse fu utilizzato quale mercato coperto o più probabilmente un magazzino. Durante il secolo successivo, l’intera struttura venne trasformata ed utilizzata per il culto cristiano.  denominato Titulus Equitii dal nome della famiglia proprietaria del fondo. Fonti narrano che in tale sito vennero tenuti degli incontri preparatori per il Primo concilio di Nicea nell’anno 324. In epoca carolingia venne edificata la basilica già dedicata a san martino di Tours.

 Molte opere del IX secolo sono ancora visibili nei sotterranei della chiesa. in particolare affreschi che sulla volta e sul soffitto raffigurano scene con Santi con la Madonna e il Bambino. Si conserva, inoltre, parte del pavimento a mosaici bianchi e neri, risalenti al III secolo. Un affresco del IV-V secolo, infine, raffigura “Simmaco ai piedi di Silvestro”.

La chiesa è molto antica ed ha subito nei secoli molti rimaneggiamenti . nel 500, la chiesa fu ricostruita e dedicata ai santi Martino di Tours ed a papa Silvestro I.

Nel seicento fu il famoso architetto Filippo Gagliardi a dare l’attuale assetto alla chiesa che riutilizza molte parti antiche e segue la struttura della chiesa altomedievale . sua la facciata barocca . la piccola ma caratteristica torre campanaria a vela sopra l’abside . L’interno è a tre navate divise da 24 colonne provenienti dall’antica basilica del V secolo . Il lato orientale della chiesa lungo via Equizia poggia su grossi blocchi di tufo appartenenti alle Mura Serviane . Il convento annesso alla basilica è sede del priorato generale dell’ordine carmelitano .

 Importanti sono le opere d’arte custodite. un’Estasi di San Carlo di Filippo Ghelardi. tre affreschi raffiguranti l’interno della Basilica di San Pietro. di quello di San Giovanni in Laterano e di un Concilio di San Silvestro. 

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO

€12,00 (guida e auricolari) iscritti; € 15,00 non iscritti

 LA VISITA SARA’ CONDOTTA DALLA DOTTORESSA GEMMA BUONANNO

 

PRENOTA ORA!

Consulta le condizioni di vendita

Dettagli

Data:
domenica, 10 Giugno, 2018
Ora:
17:00/18:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

San Martino ai Monti
via di Monte Oppio 28,
Roma, Italia
+ Google Maps

I commenti sono chiusi.