Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“INHABIT – Murales Etiopia

domenica 27 Febbraio - 17:00/18:00

INHABIT – Murales Etiopia” mostra collettiva con 21 artisti 

Mostra collettiva delle opere di 21 artisti internazionali partecipanti al bando per la realizzazione del Murales Etiopia. Un modo per riqualificare un grande muro nel quartiere Africano a nord di Roma.

Evento gratuito riservato ai soci.

La domanda che ci poniamo è la seguente:

Murales, elementi di rigenerazione e riqualificazione urbana o brutture deturpanti?

Per i Murales fin dall’inizio il pubblico cittadino si è diviso tra chi a favore e chi contro queste opere. Derivano dal “muralismo messicano” e nel giro di pochi decenni si sono diffusi nelle città e nei sobborghi ricoprendo i muri di stazioni ferroviarie, metropolitane, fabbriche dismesse, quartieri  degradati. Si tratta di un dipinti realizzati con colori acrilici resistenti agli agenti atmosferici su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura.

In principio i murales avevano un valore sociale e di denuncia politica. Tuttavia di recente sono utilizzati anche come potente mezzo di comunicazione al servizio del marketing. Spesso sono commissionati dai comuni e dagli enti pubblici per rappresentare l’identità del luogo e anche per fungere da richiamo per il turismo culturale.

questo il caso quando presso lo spazio del deposito ATAC dismesso è stata inaugurata “INHABIT – Murales Etiopia“.

Gli artisti che hanno aderito all’iniziativa sono Andrea Baraldi, Riccardo Buonafede, Cancelletto, Violetta Carpino, Dado, Egeon, La 180, Roberta Fiorito, Luca Gavarini, Gola Hundun, Groove, Hitnes, Howlers Crew, Luis Gomez De Teran, Milu Correch, Molecole, Mr. Fijodor, Orghone, Fabio Petani, Ale Senso, Mauro Sgarbi.

Ne è venuto fuori un interessante caleidoscopio di racconti urbani che fanno viaggiare con la mente, ognuno in un sogno diverso, quello dell’autore.

L’obiettivo è di “Allargare l’orizzonte non concesso agli occhi di chi si affaccia dalle case circostanti“. Allo stesso tempo l’opera da proporre doveva “essere una riflessione profonda sul significato di convivenza tra entità appartenenti a specie diverse e la loro interazione con la natura che le ospita.

Evento gratuito riservato ai soli iscritti in regola con il rinnovo 2022.
Per la partecipazione alla visita vi preghiamo voler consultare la normativa del 06 agosto 2021, seguente link :

Condizioni di Vendita – Tempo di Eventi

 

PRENOTA ORA!

Dettagli

Data:
domenica 27 Febbraio
Ora:
17:00/18:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,

Organizzatore

Valentina
Telefono:
339 27 80 940
Email:
valentina@tempodieventi.com

Luogo

VIA ETIOPIA 81
VIA ETIOPIA 81
roma,
+ Google Maps

I commenti sono chiusi.