
- Questo evento è passato.
INSULA ARA COELI
domenica, 2 Settembre, 2018 - 15:00/17:00
INSULA ARA COELI. UN CONDOMINIO IN EPOCA IMPERIALE
Grazie ad un permesso speciale potremmo scoprire un esempio straordinario di un’antica casa romana. l’Insula dell’Ara Coeli.
Un’occasione imperdibile per visitare un’insula nel cuore di Roma. solitamente chiusa al pubblico. Situata tra il Vittoriano e il Campidoglio.
L’Insula dell’Ara Coeli rappresenta un raro esempio di casa d’affitto di epoca imperiale. Il termine insula indicava in origine la singola casa circondata da uno spazio libero. Alla fine della repubblica, il termine indicava la casa d’affitto. La domus era la casa di proprietà, con atrio e peristilio. L’esigenza di alloggi per la popolazione in continuo aumento di Roma e la carenza di terreni edificabili indussero a costruire edifici con sviluppo in altezza.
L’edificio fu scoperto durante i lavori del 1926 per l’isolamento del Campidoglio. Si conservano quattro piani ed i resti di altri due. Purtroppo non è attualmente visibile l’intera facciata perché pianterreno e primo piano sono a circa 9 metri sotto l’attuale piano stradale.
È stato calcolato che nell’insula alloggiassero circa 380 persone.
Leggendo brani di Giovenale e Marziale avremo una immagine molto precisa di come si vivesse all’interno delle insulae.
CONTRIBUTO ASSOCIATIVO
€ 12,00 (guida, auricolari) iscritti; € 15,00 non iscritti
Biglietto sito : gratuito 1° domenica del mese
LA VISITA SARA’ EFFETTUATA DAL DOTTOR ALESSANDRO DELFINO
Consulta le condizioni di vendita