Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

JUNIOR – IL MARE IN LIBRERIA, LABORATORIO TATTILE DI BIOLOGIA MARINA

sabato 22 Maggio - 11:00/12:30

IL MARE IN LIBRERIA.. mare biologia marina vasche tattile pesci guidati da un biologo marino i partecipati scopriranno animali vivi e reperti

In collaborazione con la libreria Samarcanda porteremo il mare in libreria con il  laboratorio tattile di biologia marina!

Attenzione: il laboratorio verrà effettuato all’aperto .

IL MARE IN LIBRERIA. Quanti bambini hanno toccato un riccio di mare? Quanti sanno dove si trova la bocca di una stella marina? O conoscono l’eleganza dei Policheti? Guidati da un  biologo marino , i partecipanti durante il laboratorio potranno interagire con reperti naturali e soprattutto con organismi marini vivi presenti nelle vasche tattili portate direttamente in libreria!

Tutti gli animali mostrati nel corso del laboratorio non sono stati catturati appositamente ma  provengono dalle reti dei pescatori.  Parte del pescato infatti viene considerato uno scarto. Gli scarti della pesca vengono rigettati in mare .  Obiettivo è anche quello di collaborare con i pescatori prelevando gli animali vivi intrappolati nelle loro reti per trasportarli in vasche sicure e riutilizzarli per fini didattici e divulgativi, mostrando e facendo conoscere nelle scuole le meraviglie del nostro mare, stimolando così una riflessione sull’impatto dell’attività umana, e in particolare, sul ruolo della pesca e dell’acquacoltura, e sui problemi legati all’Overfishing e al Bycatch.

Questo laboratorio è stato selezionato per partecipare alla Notte Europea dei Ricercatori 2019.

Affronteremo il tema delle specie aliene invasive con uno sguardo particolare alle specie introdotte nel Mar Mediterraneo (alghe, pesci, molluschi, meduse). Impareremo ad avere un ruolo attivo, da veri scienziati, riconoscendo e segnalando le specie aliene. Conosceremo anche le specie terrestri che si stanno diffondendo sulla nostra penisola (testuggini, piante, scoiattoli, vespe, pappagalli, nutrie, zanzare).
Un laboratorio didattico durante il quale  avranno la possibilità di imparare a riconoscere carapaci, conchiglie, uova, denti di pesci ecc.
I bambini  potranno ammirare dal “vivo” alcuni di questi animali. In particolare “in base alla disponibilità del periodo” potranno osservare e conoscere i segreti di: crostacei (granchi, gamberi, paguri) echinodermi (ricci, oloturie, stelle marine) e altre fantastiche creature.

Durata 1h30 circa   Visita per famiglia     Età dai 5 anni in su

Quota associativa: €12,00 comprensiva del materiale didattico

E NOSTRE ATTIVITA’ SEGUONO LE LINEE GUIDA DELLA REGIONE LAZIO
(emergenza COVID19 – Ordinanza del Presidente della Regione Lazio 27 Maggio 2020, n. Z00043)

  • Uso obbligatorio della mascherina 
  • Rispetto delle regole di distanziamento interpersonale e del divieto di assembramento
  • Il laboratorio prevede un numero di partecipanti limitato
  • La prenotazione  è obbligatoria.
  • La nostra associazione dovrà inoltre mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 30 giorni (nel rispetto della normativa sulla privacy)

 

 PRENOTA ORA!

CONDIZIONI DI VENDITA

Dettagli

Data:
sabato 22 Maggio
Ora:
11:00/12:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Organizzatore

Valentina
Telefono:
339 27 80 940
Email:
valentina@tempodieventi.com

Luogo

Libreria Samarcanca
via Giambattista Bassani 11
ROMA,
+ Google Maps

I commenti sono chiusi.