Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

JUNIOR – ISOLA TIBERINA TRA MISTERI E LEGGENDE

domenica, 12 Febbraio, 2017 - 15:00/16:30

Alla scoperta dell’unica isola di Roma, l’Isola Tiberina.

Forse non tutti sanno che l’Isola Tiberina, una piccola isola del Tevere, ha contribuito alla nascita e allo sviluppo della città di Roma.

Probabilmente una tra le più piccole isole abitate al mondo ma con una storia antichissima che ancora ci affascina.

L’Isola Tiberina ha una forma curiosa , sembra una nave, ma vi siete chiesti perché? E perchè venne costruito il tempio  del potente dio Esculapio  proprio li?  E ancora , la conoscete la storia del serpente che come un segno divino decise di nascondersi proprio sull’Isola Tiberina?

 Secondo la leggenda nel 293 a.C. scoppiò una grave epidemia a Roma, che spinse il Senato a decidere di costruire un edificio alla divinità della medicina greca Asclepio, che assunse il nome latino di Esculapio. Dopo aver consultato i Libri Sibillini ed aver trovato una risposta favorevole, una delegazione di saggi romani venne inviata ad Epidauro, in Grecia, in cui era presente un santuario molto famoso dedicato appunto ad Asclepio, al fine di poter ottenere una statua del dio da portare a Roma.

Secondo la leggenda durante i riti propiziatori un grosso serpente (un colubro, animale attribuito alla divinità) uscì dal santuario andandosi a nascondere all’interno della nave romana. Certi che questo fosse un segno da parte della divinità i romani si affrettarono a tornare nella loro città, dove ancora imperversava l’epidemia.

L’isola, a ricordo dell’evento, venne rimodellata a forma di trireme. Un obelisco venne infatti posto al centro dell’isola, davanti al tempio, in modo da assomigliare ad un albero maestro, mentre sulle rive vennero posizionati blocchi di travertino, scolpiti in modo da sembrare una poppa e una prua. Sull’isola sorsero diverse strutture adibite al ricovero degli ammalati, e ciò è testimoniato da numerosi voti ed iscrizioni pervenute sino ai giorni nostri.

Contributo Associativo : Visita guidata: bambini  €8,00 Accompagnatori €4,00

 Durata 1h30 circa   Visita per famiglia     Età  dai 5 anni in su

 

PRENOTA ORA!

Consulta le condizioni di vendita

Dettagli

Data:
domenica, 12 Febbraio, 2017
Ora:
15:00/16:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , ,

Organizzatore

Valentina
Telefono:
339 27 80 940
Email:
valentina@tempodieventi.com

Luogo

Isola Tiberina
Piazza di San Bartolomeo all'Isola
roma, Roma Italia
+ Google Maps

I commenti sono chiusi.