Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

JUNIOR – LABORATORIO LA CORNICE VUOTA

giovedì, 8 Dicembre, 2016 - 10:30/12:45

Laboratorio LA CORNICE VUOTA. Chi di voi sa cosa è avvenuto al Museo di Castelvecchio di Verona il 19 novembre 2015?

A seguito del furto di 17 opere al Museo di Castelvecchio un artista romano ha lanciato un appello sulla sua pagina facebook. Vuole scuotere il Paese dall’indifferenza generale nel quale era caduto il grave episodio. E’ riuscito a dare vita ad un’importante iniziativa. Sotto il marchio “#iononmilasciofregare” ha raccolto, diversi street (ma non solo) artisti che hanno in assoluto anonimato, per lasciare tutta l’attenzione sulle opere rubate, riprodotto in vari luoghi di diverse città italiane, ciascuno con il proprio stile, i 17 dipinti di Verona

“Perché un pezzettino di quelle straordinarie opere è anche MIO è anche VOSTRO! Io rivoglio il mio pezzettino di MANTEGNA, TINTORETTO, BELLINI ECC! !!! Non so se ve ne siete accorti si rubano il passato, ma soprattutto IL FUTURO! Io non ci sto! Facciamo qualcosa!”.

Il laboratorio LA CORNICE VUOTA partirà da qui. Un’esperienza-laboratorio in collaborazione con Puntoscuola. Lo scopo è  sensibilizzare i bambini partecipanti verso il fatto di Verona. Non solo ma su quanto abbia importanza l’arte nelle nostre vite e di quanto tutto il nostro immenso patrimonio artistico sia un bene comune da godere e preservare, di come il vuoto lasciato dalla scomparsa (furto o incuria sono la stessa cosa) di queste oper’e sia una ferita inferta a ciascuno di noi, essendo una parte insostituibile della nostra memoria storica. Sono  loro, i bambini, quel FUTURO al quale fa riferimento l’artista, per questo è necessario coinvolgerli per renderli partecipi e attenti verso i valori dell’arte, consapevoli che sta anche a loro rispettarla e difenderla, facendo proprio in ogni occasione quando si renda necessario il significativo slogan: “#iononmilasciofregare”.

ATTIVITA’ GRATUITA , POSTI LIMITATI solo su prenotazione

Età consigliata dai 6 anni in su

PRENOTA ORA!

Consulta le condizioni di vendita

Organizzatore

Valentina
Telefono:
339 27 80 940
Email:
valentina@tempodieventi.com

Luogo

Puntoscuola
Viale dei Promontori, 68, + Google Maps

I commenti sono chiusi.