Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

JUNIOR – Piero Manzoni e la scatola misteriosa. Laboratorio gratuito

sabato, 10 Giugno, 2017 - 17:00/18:30

Cosa ha messo nella scatola Piero Manzoni? Strabiliante, sorprendente, divertente, intelligente…

Chi non conosce Merda d’artista di Piero Manzoni? “Contenuto netto gr. 30. Conservata al naturale. Prodotta e inscatolata nel maggio 1961”. Si tratta dell’opera più famosa dell’artista. Si chiamano proprio così quelle scatole chiuse, piccole e numerate da 1 a 90 con tanto di etichetta (in italiano, francese e tedesco) e dal contenuto non verificabile per non distruggere l’opera d’arte.

Manzoni è l’artista dell’avanguardia del XX secolo che per sette anni ha fatto della sua arte, una provocazione per la società che muoveva i primi passi verso il cambiamento grazie al progresso economico postbellico italiano. L’esordio artistico avviene nella sua città natale nel 1956 a Soncino, nei pressi di Cremona, con una mostra di arte contemporanea.

Laboratorio che ha come obiettivo l’incontro prativo ed esperienziale dei bambini e dei ragazzi con l’arte contemporanea.

Laboratorio ispirato dai libri di Fausto Gilberti editi da Corraini Edizioni ci inoltreremo nella libertà e nella provocazione dell’arte contemporanea dagli anni ’40 ai ‘60

Biografia: Nasce a Soncino (CR) nel 1933 
Esordisce come pittore a 23 anni ,

Negli anni Sessanta la sua opera divien più radicale e provocatoria, espone alcuni palloncini gonfiati con il titolo “Fiato d’artista”, firma con l’impronta del pollice delle uova bollite in galleria e che mangia insieme ai visitatori, realizza un piedistallo, da lui firmato, su cui il pubblico, salendo, diviene esso stesso un’opera d’arte, firma la sua scarpa dichiarandola opera d’arte fino ad insactolare con 30 grammi di suoi escrementi ciascuna 90 scatolette che titola “Merde d’artiste” e che vende allo stesso prezzo dell’oro.
Alcuni sue ceramiche sono oggi conservate nel Museo Mazzotti di Albisola.
Muore a Milano nel 1963

 

ATTIVITA’ GRATUITA  

LABORATORIO PER BAMBINI – età consigliata 7-11 anni

C/O la cartolibreria Puntoscuola  via dei Promontori 68, Ostia PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

 

PRENOTA ORA!

Consulta le condizioni di vendita

Organizzatore

Valentina
Telefono:
339 27 80 940
Email:
valentina@tempodieventi.com

Luogo

Puntoscuola
Viale dei Promontori, 68, + Google Maps

I commenti sono chiusi.