
- Questo evento è passato.
L ARTE IN LIBRERIA : Immagini da svelare – Firenze vs Venezia –
lunedì, 9 Aprile, 2018 - 18:00/20:00
L Arte in Libreria : L’armonia del disegno contro la seduzione del colore.
La lezione é un modulo prova che intende dare inizio a una serie di incontri relativi al l’iconografia dei grandi capolavori di tutti i tempi.
L arte in libreria . Un corso pensato per scoprire insieme il significato delle immagini spesso nascosto in simboli quasi invisibili o celato in gesti o attributi che accompagnano i personaggi rappresentati.
Cominceremo analizzando lo sviluppo iconografico delle due grandi scuole fautrici del Rinascimento. Firenze e Venezia. Contrapporremo i grandi artisti che le hanno rese celebri da Leonardo e Giorgione a Michelangelo e Tiziano. sceglieremo vari temi dai soggetti religiosi ai soggetti profani scoprendo così gli eroi. Gli Dei. i Santi. le tematiche preferite dell’una e dell’altra scuola fino a ricostruire la loro identità culturale.
Attraverso una cascata di immagini faremo un salto nel tempo e vivremo la Firenze e la Venezia del Rinascimento. Immersi nell’incanto di paesaggi senza tempo. di abiti sontuosi. gioielli preziosi. animali esotici. architetture eccentriche. animali rari. oggetti stravaganti. musica e parole nascoste in pergamene,cartigli, gesti che risuoneranno per noi.
Vi aspettiamo per viaggiare insieme nel passato e perché no?..poi nel presente calandoci dopo secoli in quelle realtà lontane ma ancora così vive!
Lasciamo che le opere d’arte ci raccontino delle storie, ci seducano con i loro misteri, perché l’arte non è il tempo di una foto ma un universo da esplorare!
QUOTA PARTECIPAZIONE
€ 15,00
La lezione si terrà c/o la Libreria Teatro Tlon in Via Federico Nansen 14 – Pochi minuti a piedi dalla Metro Piramide.
L’INCONTRO SARA’ CONDOTTO DALLA DOTTORESSA SILVIA DE ANGELIS
PRENOTA ORA!
Consulta le condizioni di vendita