Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LA BEFANA VIEN DI NOTTE…e i Re Magi anche….

martedì 4 Gennaio - 18:15/19:40

LA BEFANA VIEN DI NOTTE...e i Re Magi anche.....Magia e religione nel Natale si confondono e si uniscono attraverso i secoli.

LA BEFANA VIEN DI NOTTE…e i Re Magi anche….Marco Polo afferma di aver visitato le tombe dei Magi nella città di Saba, a sud di Teheran, intorno al 1270: «In Persia è la città ch’è chiamata Saba, da la quale si partiro li tre re ch’andaro adorare Dio quando nacque. In quella città son soppeliti gli tre Magi in una bella sepoltura, e sonvi ancora tutti interi con barba e co’ capegli: l’uno ebbe nome Beltasar, l’altro Gaspar, lo terzo Melquior. Messer Marco dimandò più volte in quella cittade di quegli III re: niuno gliene seppe dire nulla, se non che erano III re soppelliti anticamente.»

Magia e religione nel Natale si confondono e si uniscono attraverso i secoli.

I Re Magi per esempio non sappiamo se siano realmente esistiti o siano mitiche figure del lungo viaggio che li portò a Betlemme, alla ricerca del vero Dio, al seguito di una stella cometa. Il re Magio e non mago, per non confonderlo con uno stregone, porta i doni al Signore che al suo arrivo è già un bimbetto grandicello, tanto da giocare con lui, mettendogli sul capo la corona, mentre con le mani si tiene al seno di Maria. Accanto ai Re che arrivano dall’Oriente, ci sono altre figure magiche che circondano i Magi: c’è la levatrice incredula figura che non crede alla verginità di Maria, è forse il personaggio meno noto, ma fondamentale, rappresentata nei quadri e negli affreschi dei più importanti pittori che si dedicarono alla descrizione del presepe, una delle donne spesso vicina ai Re.

Se poi abbandoniamo il Sacro e passiamo al profano ecco apparire anche la Befana, fondamentale per tutti i Romani. Da dove arriva? Segue anche lei una stella volando sulla scopa o aiuta Babbo Natale a portare i regali ai bimbi buoni? È una buona vecchietta o nasconde inganni e sortilegi? Spesso rappresentata con un aspetto dark premia solo chi se lo merita…

Tra Sacro e profano la storia dei Magi e di misteriose figure presenti nelle natività, attraverso l’arte. Con un occhio alla magia e …..attenti al carbone!

 

DURATA Della VIDEOCONFERENZA : 1 ora e 30 minuti

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA:

€ 10,00 

 

RELATORE: Dott.ssa Alessandra Camerano

 

LE VIDEO CONFERENZE SI SVOLGERANNO SU PIATTAFORMA ZOOM e VERRANNO REGISTRATE 

E  INVIATE A COLORO CHE NE FARANNO RICHIESTA VIA EMAIL ENTRO 2 GIORNI DOPO L’EVENTO

IL GIORNO PRIMA, SARA’ INVIATA E-MAIL CON LE   MODALITA’ PER ACCEDERE ALLA CONFERENZA.

 

Condizioni di Vendita – Tempo di Eventi

 

PRENOTA ORA!

Dettagli

Data:
martedì 4 Gennaio
Ora:
18:15/19:40
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

zoom
Piattaforma web ZOOM
Roma, Italia
+ Google Maps

I commenti sono chiusi.