Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LA CAPPELLA DEL CARDINALE BESSARIONE

sabato, 10 Febbraio, 2018 - 10:00/12:00

La Cappella del Cardinale Bessarione : un gioiello nascosto

PERMESSO SPECIALE

Nella maestosa basilica dei Santi XII Apostoli , un piccolo e celato ingresso ci porterà ad  ammirare, grazie ad un permesso speciale,  la strabiliante Cappella del Cardinale Bessarione.

 Gli affreschi che decorano il monumento funerario,  restituito da pochi anni alla visione del pubblico, grazie ai sapienti restauri della Soprintendenza per i Beni Artistici e la Soprintendenza per il Polo Museale Romano  rappresentano uno dei più alti capolavori rinascimentali della pittura romana della seconda metà del ‘ 400.

Commissionati dal  Cardinale  Giovanni Bessarione patriarca di Costantinopoli, dotto umanista, tra i maggiori protagonisti a metà del XV secolo della riconciliazione tra le Chiese d’Oriente e di Occidente, ad Antoniazzo Romano sembra in collaborazione con Melozzo da Forlì.

La cappella è rimasta avvolta  nel  buio per tre secoli,  nel ‘ 600 in parte nascosta da un altare e nel ‘ 700 definitivamente coperta dalla Cappella Odescalchi.
Un ciclo d’affreschi davvero imperdibile all’interno di una basilica che ha molte storie da svelare e personaggi da scoprire.

La visita alla cappella avrà la durata di ca. 1 ora a seguire conosceremo insieme i capolavori della Basilica dei SS. XII Apostoli

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO

€ 18,00 ( Storico dell’arte, auricolare, permesso e biglietto ingresso)iscritti;

 € 21,00 non iscritti

La visita sarà condotta dal Dott. SIMONE BATTIATO

 

 

Consulta le condizioni di vendita

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

Cappella del Cardinale Bessarione
Piazza Santi Apostoli, 51
Roma, Italia
+ Google Maps

I commenti sono chiusi.