Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LA MERIDIANA DI AUGUSTO

domenica, 29 Ottobre, 2017 - 15:00/17:00

La meridiana di Augusto .  Apertura straordinaria con posti limitati.

Grazie a due aperture straordinarie , i sotterranei di San Lorenzo in Lucina dove scopriremo i resti di una domus romana e dell’antico tytulus. La presenza, in uno degli ambienti, di un frammento dell’horologium augusti introdurrà il filo conduttore dell’itinerario sulle tracce della meridiana di Augusto

Scenderemo poi,  nelle cantine di un vecchio palazzo privato in via del Campo Marzio.  scopriremo un frammento ben conservato della Meridiana.

 Qui a 7 metri dal livello stradale e sotto 10 centimetri di acqua, appaiono grandi lastre di travertino. su di loro, in liste di bronzo orizzontali e verticali, sono riprodotti i segni zodiacali di Ariete, Toro, Leone e Vergine.

 E´ una sezione del grande orologio solare che si estendeva nella zona di Campo Marzio. tra via della Lupa e piazza San Lorenzo in Lucina. là dove già nel ‘400 era stata scoperta una parte della grande meridiana di Augusto.

Il grande orologio solare realizzato dall´imperatore Augusto nel 10 a. C. si estendeva per  di 160 metri x 60.

Il 23 settembre al tramonto l´ombra dello “gnomone” calava sull´Ara Pacis, monumento magico del secolo di prosperità e pace sulla terra portate da Augusto, in occasione del giorno della sua nascita.

Lo ideò un matematico Facundus Novius,  ma restò in funzione solo mezzo secolo come scrive Plinio, crollò per un terremoto e le inondazioni del Tevere, che vennero depositando larghi strati di melma sulle lastre del quadrante.

Dunque, tutto perduto? No. Innanzitutto l´obelisco venne a luce in cinque pezzi del 1748 ad opera dell´architetto Giovanni Antinori e fu riconosciuto per quello usato come gnomone dalle iscrizioni augustee incise sul basamento che ricordano la conquista dell´Egitto. Fu restaurato con i frammenti di granito rosso della Colonna Antonina.  tra il 1790 e il 1792 venne eretto in piazza Montecitorio davanti al palazzo dei Tribunali, oggi della Camera.

 

 CONTRIBUTO ASSOCIATIVO

€ 17,00 (Archeologo,ripartizione costi apertura sito; ingresso scavi san lorenzo; auricolari)iscritti, € 20,00 non iscritti

LA VISITA SARA’ CONDOTTA DAL  DOTT. ALESSANDRO LOCCHI

 

PRENOTA ORA!

Consulta le condizioni di vendita

 

 

 

Dettagli

Data:
domenica, 29 Ottobre, 2017
Ora:
15:00/17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

Obelisco di Montecitorio
Piazza di Monte Citorio
Roma, Italia
+ Google Maps

I commenti sono chiusi.