Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LA NUOVA AREA ARCHEOLOGICA DEI FORI IMPERIALI

domenica, 6 Maggio, 2018 - 14:30/16:30

LA NUOVA AREA ARCHEOLOGICA DEI FORI IMPERIALI: APERTURA IN ESCLUSIVA

La nuova area archeologica dei Fori Imperiali dopo 20 anni, riapre al pubblico nel tratto che va dal Foro di Traiano e quello di Cesare.

Si tratta di una delle aree archeologiche più importanti di Roma. Fino a questo momento era accessibile solo durante gli spettacoli estivi serali. L’area dei fori imperiali, insieme al foro romano, rappresenta il centro politico, economico, commerciale e giudiziario della Roma antica.

L’ingresso della nuova area archeologica dei Fori Imperiali è situato in Piazza Santa Maria di Loreto, presso la colonna Traiana.

 Il percorso della visita, seguendo la passerella presente nel sito, tocca una parte del Foro di Traiano. Passa poi sotto via dei Fori Imperiali. Percorreremo le cantine delle antiche abitazioni del Quartiere Alessandrino. Attraverseremo il Foro di Cesare. Terminerà in prossimità del Foro di Nerva. Si esce su Via dei Fori Imperiali.

Negli anni trenta tutta l’area dei fori imperiali, è stata sventrata dalla costruzione di Via dell’Impero voluta da Mussolini. Ora il nuovo percorso archeologico consente di percorrere il tunnel che collega insieme le due ali dei fori imperiali, lambendo alla fine la zona del foro romano di età repubblicana

Grazie ad un permesso in esclusiva per la nostra Associazione, potremo ammirare da vicino la Colonna di Traiano, le case che dal medioevo in poi ricoprirono il foro dell’imperatore, la Basilica Ulpia, la Curia Iulia e molto altro ancora.

 

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO

€ 16,00 (guida, biglietto ingresso e auricolari) iscritti; € 20,00 non iscritti

LA VISITA SARA’ CONDOTTA DAL DOTT. A. DELFINO

 

PRENOTA ORA!

Consulta le condizioni di vendita

Dettagli

Data:
domenica, 6 Maggio, 2018
Ora:
14:30/16:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

La nuova area archeologica dei Fori Imperiali
Piazza della Madonna di Loreto
Roma, Italia
+ Google Maps

I commenti sono chiusi.