Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LA ROMA NERA esoterismo e superstizione per le vie di Roma

domenica, 7 Marzo, 2021 - 15:00/16:30

LA ROMA NERA Una passeggiata che ci condurrà nella Roma del 500.Streghe, prostitute, alchimisti e artisti del vizio. Esoterismo,superstizione.

LA ROMA NERA .Streghe, prostitute, alchimisti e artisti del vizio. Esoterismo e superstizione per le vie di Roma.

Una passeggiata che ci condurrà nella Roma del 500. Partiremo  dal luogo esoterico per eccellenza, piazza della Minerva, per ricostruire la vita a Roma  in quel periodo. La vita quotidiana che allora era intrisa di leggende, di lati oscuri, di minacce vissute come presagi o malefici

Ecco dunque il sorgere di maghi, alchimisti accanto a inquisitori, streghe capaci di sortilegi e di miracoli, predicatori visionari che terrorizzavano le folle con scenari apocalittici in un panorama di corruzione dove spadroneggiavano prostitute e papponi. Dalla Minerva ci inoltreremo nei vicoli sconosciuti del Ghetto per giungere al luogo della contesa dei maghi, largo Argentina e terminare in piazza Capranica a casa di Isabella de Luna, famosa cortigiana spagnola dalla vita incredibile.

Le origini dell’Inquisizione

Già nel Medioevo, tra il XII e il XIII secolo, erano stati istituiti dalla Santa Sede i primi tribunali inquisitoriali, per fornire alla lotta agli eretici strumenti più incisivi di quelli ordinari. Lo scisma luterano (1517) e il conseguente irrigidimento della Riforma cattolica voluta dal Concilio di Trento (1545-1563) fornirono l’occasione per riportare in auge l’antica istituzione. La Congregazione del Sant’Offizio, composta da sei cardinali e istituita da Paolo III già nel 1542, avrebbe dovuto avere una giurisdizione mondiale ma finì per operare solo nella penisola italiana.

La visita verrà condotta dalla Dot.ssa S. De Angelis

QUOTA ASSOCIATIVA comprensiva di noleggio radio € 13,00 iscritti/€ 15,00 non iscritti

 

LE NOSTRE VISITE GUIDATE SEGUONO LE LINEE GUIDA DELLA REGIONE LAZIO

·         Uso obbligatorio della mascherina per la guida e per tutti i partecipanti (adulti e minori).

·         Rispetto delle regole di distanziamento interpersonale e del divieto di assembramento; obbligo di mantenere la distanza            interpersonale di almeno 1 metro tra tutti i partecipanti.

·         Utilizzo di radio riceventi sanificate, per ascoltare la spiegazione della guida, regolarmente sanificati prima e dopo                     l’uso e auricolari monouso. Chi desidera, potrà portare e usare i propri auricolari personali.

·         La visita prevede un numero  ridotto di partecipanti.

·         Obbligo per i non iscritti di fornire dati anagrafici e contatti.

La nostra Associazione dovrà inoltre mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 30 giorni (nel rispetto della normativa sulla privacy)

 

 PRENOTA ORA!

CONDIZIONI DI VENDITA

 

 

 

Dettagli

Data:
domenica, 7 Marzo, 2021
Ora:
15:00/16:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , , ,

Organizzatore

Valentina
Telefono:
339 27 80 940
Email:
valentina@tempodieventi.com

Luogo

Piazza della Minerva
Piazza della minerva
roma, Italia
+ Google Maps

I commenti sono chiusi.