
- Questo evento è passato.
BERNINI E BORROMINI- DUE RIVALI A CONFRONTO
sabato, 2 Aprile, 2016 - 15:30/17:00
Dopo sei mesi di restauri torna a risplendere il capolavoro del Bernini nella chiesa di Santa Maria della Vittoria in via XX Settembre, insieme al resto della Cappella Cornaro.
E’ infatti l’intera cappella a tornare a nuova luce, perché sulla parete sinistra e su quella di destra sono stati riportati all’originario candore anche i palchetti laterali con i membri della famiglia Cornaro, i festoni e i putti, ed il gruppo centrale si arricchisce di nuovi dettagli emersi durante il restauro, grazie alla rimozione di pitture e stuccature non originali alla base, che alteravano la percezione visiva dello spettatore e sulle quali non si era mai intervenuto.
È unanimemente considerata dalla critica come uno dei capolavori scultorei, se non il massimo, di Gian Lorenzo Bernini. Lo stesso Bernini, riferendosi all’intera cappella, la definì come la sua «men cattiva opera».
Proseguiremo la nostra passeggiata visitando la Chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane interamente dovuta a Borromini, del quale finalmente potremo apprezzare tutte le incredibili qualità di architetto. La costruzione di questo piccolo gioiello dell’architettura barocca, “incastonato” in uno spazio estremamente ridotto, va dal 1634 al 1641.
CONTRIBUTO ASSOCIATIVO:
€12,00 (guida e auricolari) iscritti; € 15,00 non iscritti
La visita guidata sarà condotta dalla Dottoressa SILVIA DE ANGELIS
PRENOTA ORA!